solstizio d'inverno

È uno dei fenomeni astronomici più attesi, il solstizio d’inverno, non solo per gli aspetti prettamente scientifici, ma anche per quelli legati a fattori spirituali. In genere si fa coincidere l’ingresso nella stagione invernale con il periodo che va dal 21 al 23 dicembre. Ma perchè è oggi il giorno più corto dell’anno?

È ufficialmente inverno dalle 4.48 di oggi. In questo momento, il Sole raggiungerà la sua massima distanza dall’equatore terrestre. È noto come la nostra stella compia un movimento ellittico che avvia l’inverno boreale, o inverno astronomico, al Polo Nord, mentre l’estate si accinge a riscaldare il Polo Sud.

Per quanto concerne il termine, “solstizio” deriva dalla parola “Solstitium” o “solis statio”. In pratica, in latino si afferma che il Sole si ferma. Con questa parola, dunque, probabilmente i latini erano soliti affermare che le ore di luce solare fanno spazio a quelle di buio. Ecco perchè il 22 dicembre è il giorno più breve.

La valenza spirituale di questa spiegazione astronomica sta nel fatto che, dopo oggi, la Terra ricomincerà il suo viaggio lungo l’ellissi e il Sole, i cui raggi in questa stagione sono deboli, ricominceranno a riflettere calore con più intensità. Quindi, già da domani potremo notare le nostre giornate allungarsi, seppur di qualche secondo impercettibile.

Questo fenomeno, però, è legato anche a questioni religiose. Se ciò coincide con la nascita di Gesù a Natale, questa concomitanza è riscontrabile anche nel Buddismo o nell’Induismo, per i quali le proprie divinità nascono proprio il 25 dicembre.

Il solstizio d’inverno, dunque, ha anche valenze mistiche. Nota è la concomitanza con il fenomeno del raggio di Sole che filtra attraverso i megaliti che formano il sito neolitico di Stonehenge. È in queste occasioni, infatti, che si organizzano veri e propri tour per assistere allo spettacolo naturale. Sebbene ancora ci si interroghi su quale civiltà e perchè il sito archeologico sia stato costruito seguendo certi canoni.

Ma tornando nell’era 2.0, non poteva mancare Google. L’omaggio di Big G è molto semplice. Un globo semplicissimo con la neve che festeggia il giorno più corto dell’anno.

Articolo precedenteUMI Rome, un video ci mostra le somiglianze con Samsung S6
Articolo successivoNasa, la foto spettacolare dove la Terra è vista sorgere dalla Luna