facebook
Tasto “Non mi piace” in arrivo su Facebook

Facebook è finalmente al lavoro per implementare una funzione desiderata da tanti utenti da moltissimo tempo: il tasto “Non mi piace“.

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha affermato oggi che il social network è al lavoro per implementare il tanto atteso tasto “Non mi piace”. Il tasto in questione non verrà però utilizzato in maniera negativa, almeno secondo i piani di Zuckerberg, ma avrà lo scopo di permettere agli utenti di esternare un sentimento più “delicato” nei confronti di qualcuno. In che modo?

LEGGI ANCHE: Facebook: da oggi le varie pagine possono vendere beni e serviziFacebook rivoluziona il giornalismo con Mentions

Facebook al lavoro sul tasto “Non mi piace”, più o meno

Innanzitutto, Facebook e il suo team non vogliono assolutamente che il tasto “Non mi piace” venga utilizzato per mancare di rispetto a qualcuno o per metterlo in cattiva luce: non è nelle intenzioni degli sviluppatori rendere il social network un luogo dove votare i post in base a quanti pollici in su ricevono, come già accade su Reddit. A detta di Zuckerberg, invece, il tasto “Non mi piace” avrà un tono più “sentimentale”.

Mettiamo caso che qualcuno posti su Facebook uno stato triste in cui afferma di aver perso il proprio lavoro o un proprio caro: gli utenti non dovranno più sentirsi imbarazzati nel cliccare il tasto “Mi piace” per esprimere la propria vicinanza, ma ci sarà il tasto “Non mi piace” a ricoprire questo ruolo. Questo tipo di sentimento è molto difficile da esprimere, a detta di Facebook, e in questo modo gli utenti potranno evitare di trovare le parole necessarie se non ne hanno la capacità.

Zuckerberg ha affermato che il team di sviluppatori è molto vicino a rilasciare una prima versione di test del tasto “Non mi piace” su larga scala. Dunque, da quest’oggi, in poi aspettatevi una nuova funzione in arrivo su Facebook, con la speranza che non si trasformi in un nuovo modo per rovinare amicizie e relazioni.
VIAcnbc
Articolo precedenteHacker costruisce il chip che integra nanoSIM e microSD
Articolo successivoL’orso bianco denutrito, simbolo del riscaldamento globale