android

La scuola sta per iniziare e i compiti per le vacanze incombono. Se la matematica è un problema serio per te non ti preoccupare arriva Android a darti una mano con delle applicazioni dedicate alla matematica che ti potranno salvare la vita.

Il Play Store offre diverse applicazioni per imparare la matematica oppure per rinfrescarci semplicemente la memoria su formule e calcoli. Vediamo quali sono le migliori cinque applicazioni gratuite sull’argomento disponibili per Android.

App Android sulla matematica

Formula Free

Come si può intuire dal nome Formula Free è un archivio di formule, dall’equazione d’onda alla trasformata di Fourier. Questa applicazione è utili a tutti: dagli studenti delle scuole medie, alle superiori, alle università e persino per gli ingegneri.

Offre una vasta gamma di formule geometriche, algebriche, calcolo differenziale, integrazione, matrici, statistica e include anche alcuni “trucchi” matematici per semplificare i calcoli.

Le formule sono presentate in uno stile pulito e ordinato, che le rende facili da seguire e comprendere e l’applicazione include anche uno strumento di conversione di unità.

[pb-app-box pname=’com.nsc.mathformulas.lite’ name=’Formule Free’ theme=’discover’ lang=’it’]

Math Expert

Anche in questo caso si tratta di un formulario ma non solo di matematica, anche di fisica e chimica. In più l’app può aiutare nel calcolo delle formule con una funzione speciale chiamata “Dimmi quello che sai”. Questa funzione consente di riempire tutti i campi che si riescono a ricordare e l’applicazione controllerà automaticamente che i calcoli siano possibili.

[pb-app-box pname=’de.ejbguru.android.formulaApp’ name=’Math Expert’ theme=’discover’ lang=’it’]

Trucchi Matematici

Bill Gates una volta disse: “Io scelgo una persona pigra per fare un lavoro duro perché una persona pigra saprà trovare un modo semplice per farlo”.

Le scorciatoie in matematica sono il Santo Graal, soprattutto per gli studenti delle scuole superiori che sono più interessati alle ultime partite di calcio che al rapporto tra l’ipotenusa di un triangolo e la sua area.

Questo spiega perché questa applicazione è stata scaricata quasi 10 milioni di volte e ha quattro stelle e mezzo su  più di 140.000 voti sul Google Play Store.

Comprende diversi su semplici addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, percentuali e tanto altro. L’applicazione è anche un gioco con 15 livelli a tempo.

[pb-app-box pname=’example.matharithmetics’ name=’Trucchi matematici’ theme=’discover’ lang=’it’]

PhotoMath

Come suggerisce il nome, è sufficiente puntare la fotocamera verso un problema di matematica e l’applicazione mostrerà la risposta quasi istantaneamente. Supporta aritmetica di base, frazioni, numeri decimali, equazioni lineari e diverse funzioni complesse logaritmiche e geometriche.

[pb-app-box pname=’com.microblink.photomath’ name=’PhotoMath’ theme=’discover’ lang=’it’]

GMAT Math Flashcards

Una delle migliori applicazioni Android che vi può aiutare a rinfrescare la memoria su quello che già si è imparato di matematica è l’applicazione GMAT Math Flashcards. Questa comprende 425 schede con una serie di domande e una vasta gamma di livelli di difficoltà. È, inoltre, completa di “algoritmi intelligenti” che aiutano nella verifica di ciò che si è già fatto consentendo di concentrarsi su quello che si conosce meno.

[pb-app-box pname=’com.magoosh.flashcards.gmat.math’ name=’GMAT Math Flashcards’ theme=’discover’ lang=’it’]

Le applicazioni sono in inglese, per chi ha intenzione di studiare in ambiti relativi alla matematica è bene che prenda confidenza con i termini matematici in inglese e anche per chi non volesse fare l’ingegnere o il meteorologo conoscere l’inglese è sempre un bene.

FONTEmakeusof
Articolo precedenteObi, lo smartphone con Android prodotto da ex Ceo Apple
Articolo successivoHuawei: smartwatch da 800$ placcato in oro