TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Google riduce le applicazioni preinstallate sui dispositivi

scritto da Carla Stea 23/08/2015 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
35

Google ha rivisto le condizioni degli accordi con i produttori di smartphone e tablet acconsentendo alla riduzione del numero di applicativi preinstallati.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Chiunque può liberamente scaricare Android ed installarlo su un hardware compatibile ma, per essere un dispositivo riconosciuto e certificato da Big G ci vuole ben altro.

Oltre a una serie di test atti a verificare i terminali proposti, Google impone ai produttori anche la preinstallazione di una serie di applicazioni facenti parte della suite creata dal gigante di Mountain View.

Sebben alcune app (come il Play Store stesso) siano essenziali, altre hanno un peso davvero molto soggettivo e legato all’uso che l’utente fa del proprio terminale. In altri termini, trovarsi una serie di applicativi preinstallati rischia di riempirci la memoria costringendoci a rinunciare a contenuti che realmente rispondono alle nostre esigenze.

L’installazione di bloatware non è solo tipica di Google, praticamente tutti gli sviluppatori di sistemi operativi mobili (da Apple a Microsoft) costringono i produttori (nel caso della mela morsicata, i panni sporchi si lavano in casa! :D ) a preinstallare sui terminali tutta una serie di applicazioni.
Dopo le insistenze di importanti aziende produttrici del settore, Google pare aver ammorbidito le sue condizioni eliminando altre 4 applicazioni (come è già successo con Keep e Google Hearth) dalla suite di app obbligatorie. Google Play Books, Google Play Edicola, Google Play Giochi e Google+ d’ora in poi saranno disponibili opzionalmente sul Play Store.

Big G ha assicurato che continuerà ad aggiornare costantemente gli applicativi, indipendentemente dalla decisione di non preinstallarle più sui terminali.

Androidapplicazionibloatwaregoogle
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Carla Stea
Carla Stea

appassionata di tecnologia da prima di imparare a leggere e scrivere, i miei genitori hanno ben presto smesso di regalarmi bambole per passare ai PC!! :) Sono appassionata di qualsiasi cosa abbia bisogno di tecnologia per funzionare dal microonde all’ultimo degli smartphone!! Mi piace informarmi in continuazione e condividere la mia passione, in particolare mi dedico al mondo Android ed alle sue innumerevoli potenzialità.

Articolo precedenti
Pooductive: la social app per i momenti passati alla toilet
prossimo articolo
Android Pay potrebbe fare il suo debutto tra soli tre giorni

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Samsung Galaxy A57 5G già in sconto su Amazon con auricolari gratis

    13/05/2026
  • Apple Sales Coach: arrivano i presentatori generati dall’intelligenza artificiale

    13/05/2026
  • Gemini: Magic Pointer arriva su Chrome

    13/05/2026
  • Nordic Compass: l’alleanza nordica che vuole cambiare l’Europa

    13/05/2026
  • Foxconn sotto attacco ransomware: rubati 8 TB di dati su Apple e Nvidia

    13/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home