scaricare musica su Android

Grazie a Google Play Music è possibile caricare tutta la musica online dal nostro PC ed ascoltarla online in streaming in modo completamente gratuito. Ecco i trucchi per utilizzare questo servizio.

Colleghiamoci a www.music.google.com e accediamo col nostro account Google. Clicchiamo Accetto e nella pagina seguente selezioniamo l’opzione Utilizza Standard. Potrebbero venire richiesti i dati di carta di credito, ma non verrà effettuato mai alcun addebito da parte di Google.

Clicchiamo Avanti per caricare i podcast (o la musica) dal nostro PC sul cloud di Google. Una popup ci chiederà di aggiungere l’estensione Chrome di Google Play Musica. Confermiamo l’operazione cliccando sul pulsante Aggiungi e attendiamo il tempo utile al download del programma.

Utilizziamo lo spazio cloud gratuito offerto da Google Play Music

Selezioniamo la cartella dell’hard disk che contiene i podcast (o la musica). Spuntiamo la casella che permetterà a Google di aggiornare automaticamente la nostra collezione di podcast o di musica quando sono presenti nuovi contenuti e clicchiamo sul pulsante Aggiungi la mia musica.

Clicchiamo Ascolta ora e raggiungiamo la home del servizio. Cliccando sul pulsante in alto a sinistra accediamo al menu di Google Play Music. Se il caricamento della cartella è stato completato, troveremo anche i nostri contenuti cui possiamo accedere cliccando sulla loro scheda.

Clicchiamo sul contenuto che vogliamo aggiungere alla playlist e dal menu a tendina scegliamo Aggiungi a playlist/Nuova playlist. Diamo un nome alla lista di ascolto e aggiungiamo nello stesso modo tutti i contenuti (musicali o podcast) con cui desideriamo riempire il contenitore.

Installiamo l’app Play Music sui nostri smartphone Android o iOS e accediamo con l’account Google: nel menu principale tocchiamo Playlist e selezioniamo quella che ci interessa. Cliccando Download potremo scaricare la playlist in locale per l’ascolto senza connessione ad Internet.

Articolo precedenteSamsung Galaxy Folder è lo smartphone a conchiglia con Android
Articolo successivoQualcomm inventa WiPower, la ricarica senza fili per smartphone in metallo