TotalErg pagare benzina appTotalErg, in collaborazione con Satispay, lancia una nuova applicazione che consente di pagare il rifornimento di carburante direttamente con lo smartphone. L’applicazione è disponibile per Android, Windows Phone ed iOS, ed è già utilizzabile in trentuno stazioni di servizio, delle quali venticinque a Milano, quattro in provincia di Como e due a Roma.

TotalErg lancia un’app per pagare il rifornimento di carburante con smartphone

Il servizio è possibile grazie alla partnership tra due aziende italiane in salute e all’avanguardia nel proprio settore: TotalErg è un’azienda nata dalla fusione, nel 2010, tra Total Italia ed Erg Petroli e leader nella distribuzione di prodotti petroliferi. Satispay, dal canto suo, è una start-up tutta italiana che offre un sistema di pagamento mobile semplice, sicuro ed immediato.
Sebbene la soluzione offerta da TotalErg non abbia precedenti in Italia, simili sistemi, pensati col duplice obbiettivo di limitare l’utilizzo del contante e di semplificare la vita dei cittadini, sono una realtà già ampiamente consolidata in altri paesi.

Il funzionamento dell’app:TotalErg pagare benzina app

L’applicazione è assimilabile ad un portafogli virtuale, non si appoggia ad un circuito di carte di credito ed è del tutto indipendente dal dispositivo utilizzato.
Una volta scaricata l’applicazione, il servizio può essere attivato direttamente dallo smartphone scattando una foto del proprio documento di identità e fornendo il proprio codice fiscale; in seguito il conto può essere ricaricato attraverso il codice IBAN del proprio conto corrente o della propria carta prepagata (se provvista di IBAN, appunto).
Dovrà quindi essere stabilito un budget, che verrà trasferito dal conto corrente al saldo dell’applicazione e utilizzato per il pagamento del carburante.
Periodicamente il conto dell’app verrà automaticamente ricaricato, sempre attingendo al conto corrente, per riportarlo al budget stabilito in precedenza.
Fabio Bonavita, responsabile Marketing di TotalErg auspica di poter estendere presto il servizio a tutta l’Italia, e per spiegare l’importanza dell’innovativo servizio, cita i dati relativi ai pagamenti online, cresciuti nel corso del 2014 del 20% a dispetto del periodo di crisi che stiamo vivendo, e sottolinea in particolare l’aumento esponenziale dei pagamenti effettuati tramite dispositivi mobili.

Milano: una città all’avanguardia in Europa

TotalErg pagare benzina app

Il nuovo servizio è stato presentato nei giorni scorsi presso il nuovo punto vendita di Viale Marche, nel capoluogo lombardo, alla presenza di una delegazione di TotalErg e Satispay, nonché dell’assessore alla mobilità e all’ambiente del comune di Milano, Pierfrancesco Maran, che ne ha approfittato per spendere due parole di elogio nei confronti della città e dei suoi abitanti, sottolineando come sempre più milanesi scelgano soluzioni di pagamento mobile per i servizi della città, dai mezzi pubblici alle soste a pagamento, e che “con questo nuovo servizio offerto da TotalErg e Satispay, Milano conferma la sua vocazione di smart city, attenta alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie”. Grazie all’app di Satispay, peraltro priva di commissioni, gli utenti possono inoltre trasferire credito da un conto all’altro e ricaricare ad esempio quello dei propri familiari. Per promuovere l’iniziativa, TotalErg offre un buono sconto di 10€ di carburante valido fino ad Agosto per tutti coloro che usufruiranno del nuovo servizio.

Articolo precedenteMissione Spaziale Rosetta: incredibile risveglio di Philae dopo 7 mesi
Articolo successivoScrambl3: l’app di criptaggio dati realizzata con la NSA