Google scrittura a mano libera
Google scrittura a mano libera

Disponibile su Android la nuova app rilasciata da Google per la scrittura a mano libera. Una nuova applicazione, disponibile da ieri sullo store di Android, e destinata a cambiare il modo di intendere la scrittura sul display di smartphone e tablet.


Google scrittura a mano libera, questo il nome dell’app (o Google Handwriting, nella sua versione inglese), supporta ben 82 lingue e riconosce velocemente le parole che si intendono scrivere, tramutandole in testo. A supporto, come ogni sistema di compilazione, ovviamente anche emoji e caratteri speciali, a corredo della produzione scritta.

Un’app gratuita compatibile con tutti i dispositivi con Android 4.0.3 Ice Cream Sandwiche. Ideata non per sostituire la classica keyboard, ma per offrire agli utenti un metodo di scrittura alternativo. Per scrivere, non si ha bisogno di alcun pennino, sebbene il suo utilizzo potrebbe facilitare la produzione dello scritto. Ad ogni modo, anche senza di questa, l’applicazione riconosce con una discreta facilità qualsiasi tipo di grafia. Per quanti, al contrario, vogliano rimanere fedeli al metodo classico di scrittura, l’app di Google fornisce la possibilità di spostarsi da una tastiera all’altra (da quella manuale, per intendersi, alla classica “qwerty”) grazie ad un apposito collegamento.

Una tecnica molto efficace e, soprattutto, rapida per poter prendere velocemente appunti. O digitare un testo sullo schermo multitouch del proprio smartphone o del tablet, operazione che spesso viene considerata piuttosto scomoda dai più. “Se pensi che la tua grafia sia terribile, prova questa funzione per scoprire se riesce a farti cambiare idea“. E’ questa la filosofia con la quale lo stesso Google presenta la sua nuova app. Un buon modo, quindi, per evitare brutte figure o, peggio, risultare incomprensibili.

VIAGoogle Play
Articolo precedentePresente un’abbondante quantità di materia oscura nei raggi cosmici
Articolo successivoNuovo aggiornamento per Google Chrome