nokia

Sembra proprio che Nokia non navighi in buone acque e che sia intenzionata a vendere tutto ciò che possiede. Notizia di oggi vede infatti la nota azienda in cerca di possibili acquirenti per il suo Here Maps, l’applicazione delle mappe preinstallata su tutti i Windows Phone e scaricabile anche su Android e iOs.

Un anno dopo aver venduto la propria divisione mobile a Microsoft, Nokia sembra ora in procinto di vendere anche la divisione dell’azienda che si occupa delle mappe, la stessa divisione che sviluppa la nota applicazione Here Maps. Secondo Bloomberg, che ha diffuso la notizia, la compagnia finlandese potrebbe voler arrivare a questo esclusivamente per concentrarsi sulle tecnologie wireless che sta sviluppando.

Bloomberg ha annunciato che Nokia ha già contattato diversi potenziali compratori, tra cui Uber e non meglio specificati produttori di automobili tedeschi (BMW, Mercedes-Benz o Volkswagen i più papabili). Al momento, il business delle mappe di Nokia è valutato 2.1 miliardi di dollari, notevolmente meno degli 8.1 miliardi di dollari che la compagnia ha dovuto pagare nel 2008 per acquistare Navteq e dare inizio allo sviluppo.

Here Maps è una nota applicazione preinstallata su tutti i terminali con Windows Phone, ed è disponibile gratuitamente sia su Android che su iOs. Più di 2.5 milioni di utenti hanno scaricato l’app delle mappe di Nokia sul proprio dispositivo prima che approdasse sulla mela morsicata. Bloomberg aggiunge inoltre che se Nokia non propone “un prezzo sufficiente” potrebbe non essere in grado di vendere.

Voi utilizzate Here Maps? Credete che la vendita da parte di Nokia possa giovare o far male all’applicazione, che magari potrebbe diventare a pagamento?

[pb-app-box pname=’com.here.app.maps’ name=’HERE’ theme=’discover’ lang=’it’]

FONTEbloomberg
Articolo precedenteFacebook: presto si potranno tradurre i post
Articolo successivoHTC One M9: fotocamera migliorata grazie ad un aggiornamento software