Ara

Google ci sta per stupire: infatti sembra sempre più vicino lo sviluppo del Project Ara, lo smartphone componibile che è pronto a cambiare le regole del mercato.

Uno dei progetti più interessanti di Google è certamente Ara; infatti si tratta di uno smartphone che può essere letteralmente costruito dall’interessato, acquistando i pezzi e unendoli in modo tale da creare un terminale che risponda esattamente alle proprie esigenze. Infatti lo smartphone “modulare” permette di scegliere ad esempio la fotocamera che si vuole, più o meno megapixel, la batteria più o meno potente oppure un quantitativo di RAM piuttosto che un altro. Insomma la logica che sta alla base dei computer fissi componibili con i pezzi che si vogliono ora si potrà applicare anche agli smartphone.

Ara

Sembra che la prima versione di Ara possa vedere la luce all’inizio del 2015, in particolare entro marzo. Infatti Google ha già presentato la richiesta di registrazione del marchio Ara all’ufficio brevetti e marchi americano e di conseguenza molto probabilmente sarà proprio questo il nome del progetto e difficilmente verrà modificato in seguito. Ovviamente Google potrebbe affiancare anche un soprannome a questo progetto ma per ora l’unico che si conosce è proprio Ara.

Ara

Si sa già che lo smartphone Ara sarà animato da una versione di Android 5.0 Lollipop modificata; i componenti hardware del telefono potranno essere scambiati con altri ad eccezione del display  e della CPU; è già stata rilasciata una versione per gli sviluppatori in modo tale che il progetto finale possa sorgere il prima possibile. Noi lo speriamo vivamente perché si tratta di un’idea davvero rivoluzionaria.

[Via]

Articolo precedenteNexus 6: Google spiega perchè le persone lo ameranno
Articolo successivoRemote control: una app per controllare il vostro pc