tizen samsung

Samsung abbandona Android per dedicare le sue energie ad un nuovo progetto chiamato Tizen. Ma cos’è Tizen? Sarà in grado di competere con Android? Come mai l’azzardo di Samsung di creare un competitor di Android? Perchè Tizen?

 

Addirittura la Samsung per il 2013 ha pianificato il lancio dei primi terminali dotati di questo nuovo sistema operativo open-source indipendente. Addirittura tra i terminali che potrebbero abbracciare Tizen avremmo il nuovo Samsung Galaxy S4.

 

Tizen è il frutto di un intesa formatasi lo scorso anno tra Samsung, Intel, NTT DoCOMo e il gruppo Vodafone. L’obiettivo della Samsung è chiaro: cerca di ridurre il più possibile le dipendenze con Google, le cose sono cambiate da quando il colosso di Mountain View ha acquistato Motorola per 12,5 miliardi di dollari nel mese di maggio. Ad ammetterlo è proprio l’azienda coreana che attraverso una e-mail inviata a Bloomberg afferma: «Tizen è nato nel momento in cui Samsung ha sperato di alleggerire la propria crescente dipendenza da Google preoccupata che la sua posizione di primo piano nel mercato degli smartphone potesse affievolirsi dopo l’accordo con Motorola».  Staremo a vedere se questo nuovo sistema operativo riuscirà a ricalcare il successo ottenuto in questi cinque anni da Android. Sicuramente il progetto sarà ben definito, e Samsung non risparmierà risorse (economiche e intellettuali) per accrescere lo sviluppo di questo nuovo sistema operativo. Voi cosa ne pensate?

Articolo precedenteSony presenta un software per il passaggio da iPhone ad uno smartphone Xperia
Articolo successivo[Video] Istallare Viber sull’Asus Nexus 7 (Download apk)