TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

UE: l’energia geotermica potrebbe abbattere quella fossile

L'energia geotermica potrebbe abbattere addirittura il 42% di quella proveniente da fonti fossili grazie alle tecnologie moderne

scritto da Eduardo Bleve 01/03/2026 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
178

L’Europa, così come tutti i paesi civilizzati del mondo, sta affrontando una battaglia silenziosa per quanto riguarda l’energia, il mondo ha bisogno di cambiare fonte di energia per evitare di continuare ad avvelenare il clima immettendo nell’ambiente gas che vanno ad esacerbare l’effetto serra, per l’Europa la risposta a questa tematica potrebbe trovarsi nel sottosuolo, tutto ciò emerge da un report pubblicato dal think tank energetico Ember, secondo quest’ultimo infatti i sistemi geotermica avanzati rappresenterebbero una soluzione assolutamente efficace che al giorno d’oggi però viene poco considerata, le stime parlano addirittura della possibilità di sostituire il 42% dell’elettricità generata da fonti fossili nell’Unione Europea.

 

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Da nicchia a risorsa

Fino a questo momento questa particolare fonte di energia è sempre stata considerata di nicchia, annichilita completamente dagli imponenti investimenti sull’energia solare seguiti a ruota da quelli sull’eolico, i dati condivisi però sono di tutt’altro opinione dal momento che le stime parlano di sviluppare ben 43 GW di capacità geotermica avanzata con un costo inferiore ai 100 € per megawattora.

Tradotto in termini pratici parleremo di una soglia posizionabile perfettamente al pari dei costi sviluppati dalle centrali a combustibile fossile, in parole povere potremmo generare circa 301 terawattora all’anno, corrispondente a circa la metà dell’energia elettrica prodotta nel 2025 utilizzando fonti fossili.

Tutto ciò sarebbe permesso dall’utilizzo di tecnologie avanzate di ultima generazione che ovviamente garantiscono un’efficienza nella conversione dell’energia decisamente maggiore rispetto alle tecnologie del passato, per fare un esempio un impianto tradizionale come quello disponibile a Hellisheiði in Islanda, prevede una perforazione fino a 8 km di profondità nella roccia calda all’interno della quale viene iniettato un fluido che riscaldato, sale in superficie per azionare le turbine, le recenti innovazioni invece garantiscono una migliore scalabilità e competitività.

Una possibile guida in questo progetto potrebbe essere l’Ungheria dal momento che ha un potenziale non sfruttato davvero impressionante pari a 28 GW di fatto non sfruttati, dopodiché abbiamo la Turchia con 6 GW e poi Polonia, Germania e Francia che dispongono invece di 4 GW a loro volta, l’Europa dunque potrebbe arrivare a circa 50 GW che potrebbero alimentare ben 30 milioni di abitazioni.

climaenergiaUE
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Eduardo Bleve
Eduardo Bleve

Studente di medicina e da sempre appassionato di tecnologia, musica e curiosità scientifiche.

Articolo precedenti
HUAWEI Band 10 al -39% di sconto: l’offerta Amazon più sorprendente di oggi
prossimo articolo
AGCOM apre un’istruttoria su Google AI Overviews

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • LineShine: il supercomputer cinese senza GPU che aggira i divieti USA

    17/05/2026
  • Lexus LBX Morizo RR: il crossover compatto con il cuore da rally

    17/05/2026
  • WindTre Travel Pass Mondiali: cosa include e quanto costa

    17/05/2026
  • SpaceX in borsa già a giugno: l’IPO potrebbe valere 1.600 miliardi

    17/05/2026
  • Pagani Zonda Cervino: l’hypercar unica svelata a Villa d’Este 2026

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home