La prossima serie Xiaomi 18 dovrebbe arrivare sul mercato già a settembre, almeno in Cina. Le indiscrezioni parlano di una linea che porterà alcune modifiche importanti rispetto alla generazione attuale. L’azienda sembra infatti intenzionata a rivedere alcuni aspetti chiave dei suoi top di gamma, senza però stravolgere la filosofia che ha caratterizzato i modelli più recenti.
Uno dei cambiamenti principali riguarda lo schermo. Gli attuali Xiaomi 17 e 17Pro sono stati apprezzati anche per il loro formato compatto, con pannelli da 6,3″. Con la nuova serie, però, le dimensioni dovrebbero crescere leggermente. Il display del modello base e del Pro dovrebbe arrivare a 6,4″. Si tratta di un aumento minimo, ma comunque sufficiente a migliorare l’esperienza visiva complessiva senza rendere il dispositivo troppo ingombrante. L’obiettivo sarebbe quello di offrire uno schermo più immersivo. Si cerca però comunque un corpo compatto grazie a cornici più sottili e a un design ottimizzato.
Come già accaduto in passato, la gamma dovrebbe arrivare in più fasi. I primi modelli attesi sono Xiaomi 18, 18Pro e 18ProMax. Invece, la variante Ultra dovrebbe essere presentata solo in un secondo momento, probabilmente verso la fine dell’anno. Una strategia già vista e che consente all’azienda di mantenere alta l’attenzione sul marchio per diversi mesi.
Xiaomi punta sulla fotografia con il periscopio da 200MP
Il vero salto di qualità, però, potrebbe arrivare dal comparto fotografico. Secondo le informazioni circolate negli ultimi giorni, tutta la serie Xiaomi 18 dovrebbe adottare una fotocamera periscopica da 200MP. Sarebbe un cambiamento importante, soprattutto per il modello base, che finora ha sempre utilizzato un teleobiettivo tradizionale invece della soluzione periscopica riservata alle versioni superiori.
L’adozione di un sensore di questo tipo permetterebbe di migliorare notevolmente le capacità di zoom e la versatilità fotografica, avvicinando il modello standard alle prestazioni dei top di gamma più costosi. Nei modelli Pro e Pro Max, invece, si parla addirittura di una doppia fotocamera da 200MP. Nello specifico una per il sensore principale e una per il teleobiettivo periscopico, con l’obiettivo di coprire ogni situazione di scatto con qualità elevata.
Sul fronte delle prestazioni, la serie dovrebbe sfruttare i nuovi processori Snapdragon 8 Elite Gen 6. Il modello base potrebbe utilizzare la versione standard del chip. Invece le varianti Pro e Ultra dovrebbero montare la versione Pro, pensata per offrire il massimo della potenza disponibile nella nuova generazione.
