TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Scienza: ottentuo il primo Qubit di antimateria al CERN di Ginevra

I ricercatori del progetto Base hanno mantenuto il primo antiprotone in stabilità quantistica per un minuto permettendo numerose rilevazioni

scritto da Eduardo Bleve 27/07/2025 0 commenti 1 Minuti lettura
quantistico
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
39

Uno dei più grandi misteri che la scienza contemporanea sta ancora cercando di risolvere è legato al Big Bang e soprattutto al processo che ha portato alla prevalsa della materia sull’antimateria, il Big Bang infatti secondo le teorie moderne avrebbe dovuto produrre materia e antimateria nelle medesime quantità le quali avrebbero poi dovuto finire con l’annichilirsi per poi lasciare il cosmo pervaso solamente da energia, una piccola asimmetria in questo processo però ha portato alla vittoria della materia sull’antimateria, un fenomeno che tuttora non sappiamo spiegarci.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

 

da Ginevra, un passo in più

I ricercatori che lavorano presso il CERN di Ginevra sono riusciti per la prima volta a produrre e a mantenere in uno stato di coerenza quantistica il primo Qubit di antimateria, nello specifico un antiprotone, non si tratta del medesimo meccanismo che consente ai computer quanti Stie di funzionare e di elaborare moli di dati enormi ma funziona bene o male allo stesso modo del momento che le oscillazioni degli Stati di questo antiprotone consentono di registrare informazioni davvero preziose.

Nello specifico, la materia e l’antimateria seguono delle leggi della fisica prestabilite, nel dettaglio l’antimateria dovrebbe rispondere a eventuali perturbazioni in modo completamente speculare rispetto alla materia, l’obiettivo dello studio ovviamente è quello di trovare delle piccole asimmetrie nella risposta dell’antimateria in modo da poter poi spiegare il perché all’alba dei tempi a prevalere fu la materia, fino a questo momento l’antiprotone ha mostrato risposte completamente coerenti con quelle che sono le teorie della nostra epoca, ovviamente i ricercatori continueranno a fare esperimenti per cercare la tanto desiderata asimmetria che possa spiegare quanto ci stiamo domandando.

ricordiamo nello specifico che un anti-elemento gode della stessa massa del rispettivo elemento standard ma di carica completamente inversa, di conseguenza dovrebbe reagire in modo completamente opposto rispetto al corrispettivo con carica standard.

fisicanuclearescienza
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Eduardo Bleve
Eduardo Bleve

Studente di medicina e da sempre appassionato di tecnologia, musica e curiosità scientifiche.

Articolo precedenti
Great Wall Motors lancia la supercar dei sogni: V8 ed oltre un milione di yuan
prossimo articolo
BYD raffredda l’entusiasmo: Ungheria rimandata al 2026

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Lotus prepara una supercar ibrida con V8: primi indizi sul web

    16/05/2026
  • Meta AI lancia la chat in incognito: ecco cosa cambia per la privacy

    16/05/2026
  • Apple TV+ rinnova Margo’s Got Money Troubles: arriva la seconda stagione

    16/05/2026
  • Simulazione quantistica da 12.000 atomi: è record assoluto

    16/05/2026
  • MSI RTX 5080 Star Wars: solo 500 pezzi, i dettagli vi scioglieranno

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home