TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Computer quantistico risolve problema da un milione di anni

Il prototipo di un computer quantistico dal nome D-Wave Advantage 2 ha risolto in pochi minuti un problema che avrebbe richiesto un milione di anni per un supercomputer tradizionale

scritto da Eduardo Bleve 18/03/2025 0 commenti 1 Minuti lettura
Google potrebbe aver risolto i problemi dei computer quantistici
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
223

Secondo molti esperti il futuro dell’informatica risiede all’interno dei computer quanti Stie, questi computer sfruttano le caratteristiche della fisica quantistica per elaborare quantità di dati incredibili ed effettuare calcoli davvero molto complessi in poco tempo, attività che normalmente richiederebbero ad un qualsiasi super computer, anni e anni di lavoro, oltreché tantissima energia elettrica.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

tutte le aziende che si occupano dunque di informatica su vari livelli stanno anche investendo nella ricerca dedicata per l’appunto a questi prodotti, una notizia importante ci arriva questa volta dalla start-up californiana D Wave Quantum inc., L’azienda ha infatti dato impasto al proprio prototipo di computer quantistico denominato D Wave Advantage 2 un problema che un super computer tradizionale sarebbe in grado di risolvere in circa un milione di anni e lui lo ha risolto in appena pochi minuti.

 

Tantissime potenzialità

D-Wave Advantage 2, un computer quantistico di tipo “annealing”, ha risolto un problema concreto in un tempo incredibilmente ridotto rispetto ai metodi tradizionali, il tutto è stato ovviamente documentato ed è stato pubblicato su una prestigiosa rivista scientifica.

il problema in questione riguardava la fisica dei materiali magnetici, i quali devono essere studiati a livello microscopico, parliamo dunque di particelle davvero molto piccole che seguono le leggi della meccanica quantistica, dunque comprendere al meglio il comportamento di questi materiali permette ovviamente di elaborare dati e dunque i progetti decisamente più accurati e funzionali, il problema in questione è stato definito come simulazioni di “vetri di spin programmabili”, un problema relativo ai materiali magnetici notoriamente difficile da calcolare.

Una volta dato in pasto al computer quantistico, quest’ultimo ha calibrato i propri Stati cercando di arrivare allo stato a più bassa energia che equivaleva alle soluzioni, i primi risultati sono arrivati dopo qualche minuto l’inserimento dei dati all’interno del computer, tempo che invece per un super computer normale sarebbe equivalso a circa un milione di anni.

informaticaPCtecnologia
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Eduardo Bleve
Eduardo Bleve

Studente di medicina e da sempre appassionato di tecnologia, musica e curiosità scientifiche.

Articolo precedenti
Poco F7 Pro e F7 Ultra quasi ufficiali, ecco cosa sappiamo
prossimo articolo
ONYX BOOX e Mediaworld portano i dispositivi con tecnologia E-Ink in Italia

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • WhatsApp e Outlook usati per diffondere un nuovo trojan bancario

    12/05/2026
  • JDownloader compromesso: installer infetti diffondevano un trojan

    12/05/2026
  • Michael Jackson: The Experience per Wii vale una fortuna su eBay

    12/05/2026
  • Ferrari F80: Piero Ferrari avvistato al volante, scena da brividi

    12/05/2026
  • BMW Serie 7 2026: svelati gli interni della nuova vettura

    12/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home