Si parla sempre di più in intelligenza artificiale. Una soluzione che non solo viene utilizzata sempre più spesso dalle aziende ma che, nel frattempo, fa passi avanti del tutto importanti. L’ultima novità riguarda la creazione di un agente di intelligenza artificiale autonomo.
Un progetto portato a termine grazie al lavoro congiunto di un team di ingegneri informatici cinesi che adesso non può fare altro che mostrare il proprio entusiasmo per aver creato il primo agente al mondo completamente autonomo. Scopriamo insieme nel corso di questo nuovo articolo tutti i dettagli che sono stati diffusi dagli esperti cinesi.
Intelligenza artificiale: la Cina presenta Manus
L’importante lavoro a cui si sono dedicati diversi ingegneri informatici cinesi non fa altro che attirare l’attenzione. Non a caso, infatti, sono riusciti a creare il primo agente di intelligenza artificiale capace di comportarsi esattamente come l’uomo. E’ infatti completamente in grado di prendere decisioni e portare a termine attività senza l’intervento umano. L’agente, denominato Manus, rappresenta per il mondo intero un grande risultato che apre le porte a ulteriori sviluppi nel campo dell’IA.
La differenza tra Manus e sistemi come ChatGPT è infatti sostanziale. Nel caso dei chatbox di ChatGPT, infatti, è sempre necessario l’intervento dell’uomo affinché il sistema sia in grado di portare a termine un determinato lavoro.
Contrariamente, Manus non utilizza un singolo modello di IA, bensì è in grado eseguire azioni in completa indipendenza gestendo più agenti contemporaneamente, ma non solo. E’ anche in grado di gestire flussi di lavoro complessi e multi-fase senza doversi fermare e di lavorare in modo asincrono, portando a termine attività in background. In questo caso, dunque, si occupa di notificare l’utente nel momento in cui il lavoro è stato terminato evitando che si debba sempre effettuare una supervisione da parte dell’uomo. Agenti di intelligenza artificiale come Manus minacceranno i lavori svolti dagli umani? Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti.