appleAlcune indiscrezioni suggeriscono che Apple sia alle prese con una novità riservata al settore della domotica. Si tratterebbe dell’introduzione di homeOS. Il nuovo sistema operativo potrebbe fare il suo debutto su due “smart display” secondo quanto dichiarato da Mark Gurman, giornalista di Bloomberg. Quest’ultimo ha affermato che Apple sarebbe alle prese con due dispositivi.

Uno di fascia alta, noto con la denominazione J595. Il secondo, più economico, è invece denominato J490. In particolare, quest’ultimo, potrebbe arrivare sul mercato già il prossimo anno. Entrambi i dispositivi dovrebbero basarsi su Apple Intelligence. Lo scopo di Cupertino, infatti, sarebbe quello di utilizzare l’AI per migliorare l’automazione delle case smart.

Apple: in arrivo nuovi dispositivi per la domotica

Tra i due dispositivi in arrivo, il J595 è quello più innovativo. Quest’ultimo dovrebbe essere dotato di un display simile a quello di un iPad. Inoltre, dovrebbe integrare anche un braccio robotico. Il prezzo di listino di tale dispositivo potrebbe essere superiore ai 1000 dollari. Il secondo, il J490, invece, rappresenta la versione più economica e si sofferma soprattutto su alcune funzioni base. Tra cui, ad esempio, il controllo degli elettrodomestici e la videochiamata con FaceTime.

Entrambi i dispositivi avranno il proprio sistema operativo. Il sistema operativo homeOS rappresenta una variazione di tvOS. Secondo alcune voci potrebbero presto fondersi in uno solo. In questo modo gli utenti Apple avrebbero la possibilità di gestire più dispositivi domestici dell’ecosistema Apple insieme.

Il progetto condotto da Cupertino riguardo tali dispositivi rappresenta un passo avanti. La strategia adottata da Apple mira a fornire ai suoi utenti un sistema elaborato, ma semplice da usare che unisca insieme l’ecosistema di tutti i suoi prodotti. A tale scenario si aggiunge anche l’introduzione dell’intelligenza artificiale di Apple Intelligence. In questo modo, la casa smart diventa ancora più intelligente. Secondo alcune indiscrezioni, il nuovo modello denominato J490 potrebbe essere presentato sul mercato nel corso del 2025.

Articolo precedenteRevisione norme ban endotermiche: arrivano i primi contrari
Articolo successivoPirateria streaming: c’è il carcere per chi non denuncia, la nuova legge