Trenitalia, novità sui biglietti digitaliTrenitalia ha annunciato che a breve i biglietti acquistati online si convalideranno automaticamente all’ inizio del viaggio senza dover fare il check-in alla stazione. Lo scopo di questo cambiamento è rendere il viaggio molto più semplice così come la convalida  del biglietto che diventerà automatica. Questo biglietto, che viene acquistato online sul sito di Trenitalia, si validerà automaticamente nel momento in cui avverrà la partenza del treno selezionato a quella determinata data.

La novità è stata introdotta anche per placare le molte lamentele dei viaggiatori che consideravano il metodo più lungo e macchinoso. Adesso invece bisognerà solamente acquistare il biglietto online poiché il software provvederà ad effettuare la convalida del biglietto senza doverla fare manualmente. Alla lunga procedura di convalida si è aggiunta poi anche una problematica dal punto di vista tecnico poiché alcune volte non era possibile effettuare il check-in per problemi tecnici.

 

Trenitalia, sempre più biglietti digitali

La nuova normativa di Trenitalia andrà in vigore a partire dal 21 settembre e sarà fondamentale per favorire un viaggio comodo e senza problemi al check-in. Questo è stato fatto anche per aumentare la flessibilità nell’ utilizzo di questo biglietto poiché prima poteva essere utilizzato solamente nelle quattro ore seguenti all’ acquisto. Il sistema pensato dalla società serviva anche per dare delle informazioni in tempo reale sullo stato del viaggio e sulle condizioni legate a possibili ritardi o cancellazioni. Dal 21 settembre quindi sarà necessario solamente acquistare il biglietto online che potrà essere modificato entro le 23.59 del giorno precedente. Per quanto riguarda il cambio ora, si potrà effettuare anche lo stesso giorno fino alla data di partenza del treno selezionato. Il biglietto si potrà acquistare o sul sito di Trenitalia, nelle Agenzie di Viaggio abilitate o sul sito di Trenitalia Tper.

Con questi nuovi biglietti digitali, presto verrà eliminato anche il check-in dei biglietti cartacei per facilitare il viaggio e soprattutto tutte le procedure di convalida degli stessi.

Articolo precedenteApple iPhone 16, riparare uno degli smartphone potrebbe costarvi molto caro
Articolo successivoEricsson, il cannocchiale è puntato verso il 5G