L’aeroporto di Milano Bergamo sta ridefinendo gli standard di sicurezza e servizio
L’aeroporto di Milano Bergamo sta ridefinendo gli standard di sicurezza e servizio

L’Aeroporto di Orio al Serio (Milano Bergamo) ha introdotto una grande novità per i passeggeri che arrivano o in transito dalle destinazioni Schengen: un percorso veloce che consente loro di evitare i controlli di sicurezza, notoriamente lunghi. Questa innovazione, attiva dall’inizio del mese, si rivolge ai viaggiatori leggeri, con solo bagaglio a mano, che sono in possesso di Carta di Identità elettronica e biglietto aereo. Grazie a una segnaletica dedicata, i viaggiatori possono accedere direttamente all’area di imbarco, bypassando la fila per i controlli di sicurezza.

 

Il nuovo servizio di transito a Orio al Serio

Il nuovo servizio, denominato “canale transiti fai da te“, non solo offre vantaggi ai passeggeri diretti verso destinazioni Schengen, ma si estende anche a coloro che transitano da Orio al Serio per proseguire il proprio viaggio nella stessa giornata. Questa opzione rappresenta un passo significativo nell’evoluzione delle strategie aeroportuali, mirate a semplificare le procedure di imbarco senza compromettere la sicurezza dei passeggeri, un obiettivo prioritario dopo gli attentati dell’11 settembre 2001.

L’introduzione di questa innovazione si inserisce in un contesto più ampio, in cui gli aeroporti europei stanno adottando tecnologie avanzate per rafforzare la sicurezza degli impianti aeroportuali. Un esempio tangibile è l’implementazione degli EDS-CB (Explosive Detection Systems for Cabin Baggage), che sfruttano la tomografia computerizzata, già operativi in alcuni scali italiani come Roma Fiumicino, Milano Linate e Milano Malpensa, e presto previsti anche a Monaco di Baviera in Germania.

 

Il futuro della sicurezza aeroportuale in Europa

La Commissione Europea sta sostenendo attivamente l’adozione generalizzata di queste tecnologie avanzate, promuovendo direttive volte a garantire che tutte le società aeroportuali del continente le integrino entro il 2026. L’obiettivo è standardizzare le procedure di sicurezza aeroportuale in tutta l’Unione Europea, al fine di garantire un livello uniforme di sicurezza per i passeggeri e di ridurre i disagi legati ai controlli di sicurezza. Un esempio di successo in questo senso è stato l’aeroporto di Heathrow a Londra, che ha stabilito un modello pionieristico nel settore aeroportuale europeo.

Articolo precedenteNetflix e Sky, batosta in arrivo: 5€ in più al mese per alcuni clienti
Articolo successivoBlackview Mega 1 ufficiale: tablet da 11,5 pollici con fotocamera da 50 megapixel