RAI: problemi con una città e il digitale terrestreLa questione della ricezione dei canali RAI si è recentemente ripresentata, stavolta coinvolgendo la città di Rimini, suscitando preoccupazione e frustrazione tra i suoi abitanti. Secondo un articolo de Il Corriere della Sera, da circa una decina di giorni, un considerevole numero di residenti, stimato tra 35.000 e 45.000 persone, si trova nell’impossibilità di accedere ai canali RAI. Questo problema non è nuovo per la città, ma la sua persistenza per un così lungo periodo ha spinto persino l’assessore comunale per la transizione digitale, Mattia Morolli, ad intervenire attraverso i social media.

Problemi per il digitale terrestre e la RAI

Morolli, tramite il suo account Facebook, ha fatto sapere di essere stato contattato da numerosi cittadini che lamentano l’incapacità di ricevere i canali RAI. Ha sottolineato che l’area interessata dal disservizio è estesa, comprendendo non solo residenti ma anche persone in transito, come coloro che partecipano alla fiera o che attraversano l’autostrada Rimini Nord. Questo rende il problema particolarmente significativo, coinvolgendo più di 40.000 individui. Morolli ha anche evidenziato l’importanza dei canali RAI per l’informazione locale. Sottolineando che, nonostante l’ampia offerta di canali disponibili, la RAI rimane un punto di riferimento essenziale.

Le cause di questi disservizi nella ricezione non sono ancora chiare. Morolli ha dichiarato che si sta lavorando per trovare una soluzione tempestiva e ha avanzato alcune ipotesi riguardo alla causa del problema. Una delle ipotesi principali è che ci potrebbe essere stata una riparametrazione dei canali di immagine, che potrebbe aver portato all’oscuramento dei canali RAI. Questo è stato già verificato in passato e potrebbe essere di nuovo la causa di questa interruzione della ricezione.

È evidente che la situazione è fonte di preoccupazione per i residenti e richiede un intervento immediato da parte delle autorità competenti. La mancanza di accesso ai canali RAI non solo priva i cittadini di un importante mezzo di informazione locale, ma può anche avere ripercussioni su questioni di servizio pubblico e di interesse generale. Pertanto, è essenziale che vengano adottate misure rapide per risolvere questo problema. È inoltre fondamentale ripristinare la piena accessibilità ai canali RAI per tutti gli abitanti di Rimini e delle aree circostanti.

Articolo precedenteFacebook e AI: nuovo algoritmo per consigliare video
Articolo successivoAggiungere Apple Pay al proprio iPhone: ecco come fare