Xiaomi, 14, Ultra, cameraphone, lancio

Il team di DXOMARK ha testato a fondo il nuovo Xiaomi 14 e, in particolare, ha valutato il comparto fotografico del flagship. Il nuovo flagship è arrivato sul mercato globale da poco ed è stato possibile effettuare questo tipo di analisi.

Xiaomi si è concentrata molto sul comparto fotografico, un settore molto caro agli utenti. Grazie alla collaborazione con Leica è possibile alzare sensibilmente l’asticella della qualità degli scatti.

Infatti, grazie a questa collaborazione, è stato possibile utilizzare ottiche appositamente realizzate, dotate di lenti personalizzate e un software di scatto messo a punto da Xiaomi e Leica. Entrando maggiormente nello specifico, Xiaomi 14 è caratterizzato da un sensore principale da 50 megapixel con OIS e apertura f/1.6. A supporto dell’ottica principale troviamo un sensore ultrawide da 50 megapixel e un teleobiettivo sempre da 50 megapixel.

 

Xiaomi 14 è uno dei migliori cameraphone nella sua fascia di prezzo secondo le analisi attente e puntuali di DXOMARK

Questa combinazione di elementi ha permesso a Xiaomi 14 di posizionarsi nella TOP 3 dei migliori cameraphone nella sezione smartphone premium. Si tratta della divisione dedicata ai device con prezzo compreso tra 600 e 800 dollari. Nella classifica assoluta di DXOMARK, che tiene conto anche degli smartphone ultra premium, il device si piazza al 28° posto.

Gli esperti di DXOMARK hanno particolarmente le migliori rispetto alla generazione precedente che vanno ad incrementare la qualità degli scatti. In particolare, hanno apprezzato la qualità fotografica per i panorami.

Il sensore più grande permette di avere un’apertura maggiore e, di conseguenza, l’esposizione ne beneficia. Il bilanciamento del bianco è più neutro e i dettagli sono più alti sia nelle foto che nei video. Il rumore è sempre molto limitato ma nelle foto con bassa luminosità tende ad emergere.

Tra gli aspetti negativi rilevati da DXOMARK ci sono alcuni problemi con la gestione delle foto ritratto. Inoltre, Xiaomi 14 è soggetto a flare e ghosting nelle foto, danneggiando il risultato finale. Le foto in notturna, invece, possono migliorare in quanto la luminosità generale è molto bassa.

Articolo precedenteSnapdragon X Elite a confronto con Intel Core Ultra 9 e Apple M2
Articolo successivoNeuralink, l’azienda di Elon Musk è stata multata