google chrome novità 2024

Il 2024 si apre con importanti aggiornamenti per Google Chrome, il popolare browser web. Tra le nuove funzionalità annunciate, spiccano la Safety Check automatica, il salvataggio e l’accesso ai gruppi di schede da tutti i dispositivi e la Protezione Antitracciamento per una maggiore privacy online.

La funzione Safety Check di Google Chrome, che monitora costantemente la sicurezza delle password e rileva estensioni dannose, sarà ora eseguita automaticamente in background su desktop. Questo aggiornamento mira a garantire una maggiore sicurezza agli utenti, avvertendoli tempestivamente in caso di potenziali minacce.

Safety Check revoca automaticamente le autorizzazioni su Google Chrome

Safety Check sarà in grado di revocare automaticamente le autorizzazioni concesse a siti web poco visitati, limitando l’accesso a dati sensibili come posizione, microfono e videocamera. Questa misura preventiva riduce il rischio di abusi e migliora la sicurezza degli utenti durante la navigazione online. Gli utenti di Google Chrome potranno salvare i gruppi di schede, consentendo l’accesso da diversi dispositivi. Tale funzionalità, presto disponibile, semplificherà l’utilizzo del browser su più piattaforme e renderà più efficiente la gestione delle schede aperte.

A partire dal 4 gennaio 2024, un selezionato 1% degli utenti avrà accesso in fase di test alla funzione “Protezione Antitracciamento”. L’iniziativa, parte della strategia Privacy Sandbox, limita il monitoraggio tra siti riducendo l’accesso ai cookie di terze parti di default. L’obiettivo è garantire una navigazione più privata e sicura. I partecipanti al test saranno selezionati casualmente e riceveranno notifiche all’apertura di Google Chrome su PC o dispositivo Android. La Protezione Antitracciamento mira invece a bilanciare la privacy degli utenti e la possibilità per le aziende di offrire contenuti di qualità.

Chrome inizierà quindi il nuovo anno con aggiornamenti significativi, concentrati sulla sicurezza, la gestione delle schede e la privacy online. Queste novità riflettono l‘impegno di Google nel fornire un’esperienza di navigazione avanzata, rispettando gli standard più elevati di sicurezza e privacy per gli utenti.

Articolo precedenteSamsung Galaxy XCover 7 sta per arrivare, ecco le presunte specifiche
Articolo successivoGoogle risarcirà gli utenti playstore per 630 milioni di dollari