News

Nissan Hyper Force: l’innovativa auto elettrica da oltre 1.300 CV

Nissan presenta la quinta Hyper Concept Series al Japan Mobility Show 2023. Dopo l’Urban, la Tourer, l’Adventure e la Punk, la società ha svelato la quinta auto concetto della serie Hyper, chiamata Hyper Force. Questa supercar elettrica è stata appositamente progettata per gli appassionati di guida su pista che non vogliono rinunciare alla sostenibilità.

Progettazione Nissan Hyper Force

L’azienda non ha fornito tutti i dettagli tecnici del progetto, ma dalle immagini online si nota un design con linee muscolari ed eleganti. Per gli interni la Nissan ha deciso di utilizzare sedili in fibra di carbonio e cinture a quattro punti. Gli accessori come i fari anteriori e posteriori mostrano il medesmo concept delle vetture attuali. La Nissan ha collaborato con la società NISMO per l’ideazione della Hyper Force che, trattandosi di una supercar, è stata attentamente studiata per garantire una perfetta aerodinamicità.

Ad esempio, il cofano della parte anteriore e il diffusore nella zona posteriore sono stati modificati per ottimizzare i flussi d’aria, raffreddare il motore e generare la deportanza fondamentale. Per aumentare la resa, la casa automobilistica ha anche sviluppato un’innovativa aerodinamica attiva. Il design dei cerchi in carbonio, invece, è stato progettato per donare capacità di raffreddamento ai freni e garantire agli stessi aerodinamicità.

Dalle caratteristiche del powertrain si sa soltanto che l’auto può sviluppare fino a 1.000 kW di potenza (circa 1.360 CV)

. Grazie alla trazione integrale e-4ORCE, il powertrain sarà costituito da ben due motori. La batteria allo stato solido, di cui Nissan non ha ancora specificato la capacità, è ciò che alimenta il tutto. Si sa però che l’azienda automobilistica sta investendo in questa tecnologia, e che prevede di renderla usufruibile sulle auto entro il 2028.

Modalità di guida

Vi saranno due funzionalità di guida perfette per gli amanti del brivido: “GT” (gran turismo) e “R” (racing). A seconda della selezione tra i due, l’interfaccia utente all’interno dell’abitacolo varia in modo da fornire all’istante le informazioni utili al conducente.

È possibile personalizzare l’interno della tua auto a seconda delle tue preferenze. Selezionando la modalità GT, l’interno diviene blu grazie alle luci e gli schermi si uniscono tra loro. Scegliendo invece la modalità R, l’abitacolo viene invaso da una luce rossa, i pannelli sul cruscotto si allargano in direzione dei sedili e i quattro schermi posizionati intorno al volante indicheranno la temperatura delle gomme e l’aderenza. Oltre ciò gli stessi display mostreranno anche la la temperatura dei freni, com’è distribuita la potenza, il livello di pressione dell’aria e molte altre informazioni importanti.

Condividi
Pubblicato da
Rossella Vitale