bitcoin, salita cripto

L’entusiasmo per la criptovaluta continua ad aumentare in attesa dell’approvazione del primissimo Etf spot sul Bitcoin negli Stati Uniti. Questo prodotto, negoziabile sui mercati, detiene la cripto come “diretto sottostante dell’investimento”. La possibile approvazione della Sec nelle prossime settimane ha spinto il valore sopra i 30.500 dollari, registrando un rally del 10% solo nell’ultima settimana.

L’ETF spot risulterebbe una grande novità per il mercato finanziario e sarebbe un passo importante verso la sua accettazione come asset di investimento ufficiale. Tuttavia, la decisione finale spetta ancora alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, che ha il compito di valutare la conformità dell’ETF alle normative del mercato finanziario statunitense.

Nonostante l’euforia e la possibile approvazione dell’ETF, ci sono ancora alcune incertezze riguardo alla sua volatilità e alla mancanza di regolamentazione del mercato delle criptovalute. Nonostante ciò, molti investitori stanno ancora guardando al Bitcoin come un’opzione di investimento potenzialmente redditizia. In ogni caso, l’approvazione dell’ETF potrebbe avere un ancor più effetto positivo sul prezzo del Bitcoin e sul mercato delle criptovalute in generale. Questo aumenterebbe la fiducia degli investitori e portando a una maggiore adozione della criptovaluta come asset di investimento.

Perché il valore del Bitcoin è tanto aumentato?

Con la notizia del primo Etf spot sul bitcoin, si sta osservando un aumento del numero di trader che scommettono sulla sua approvazione. Secondo gli analisti, questo evento spingerebbe gli emittenti ad accumulare criptovalute, aumentandone ulteriormente il valore di mercato.

I colossi del risparmio gestito, come Blackrock, Franklin Templeton e Fidelity sono i principali candidati per offrire il primo replicante spot. Gli esperti sostengono che l’adesione di nomi del genere potrebbe indurre altri ad entrare nel mercato, offrendo un’ulteriore spinta rialzista alla divisa digitale. Questo potrebbe avvenire anche grazie al cambiamento di tono della Federal Reserve rispetto all’aumento dei tassi di interesse.

Dopo il disastroso 2022, caratterizzato da una serie di fallimenti di exchange di cripto, tra cui Ftx, il valore del Bitcoin è aumentato dell’85% dall’inizio dell’anno, passando da 16.600 dollari al valore riportato in precedenza. Questo aumento è stato provocato da diversi fattori, tra cui la rinnovata fiducia nei confronti delle criptovalute da parte delle istituzioni americane e la percezione della valuta come un bene rifugio. Esso è ora considerato come un asset in grado di proteggere il portafoglio in periodi di incertezza geopolitica, come quello che stiamo vivendo.

 

 

Articolo precedenteDAZN e SKY, trovato l’accordo: la SERIE A è ancora loro fino al 2029
Articolo successivoAmazon, cosa cambia per i dipendenti con i robot umanoidi