Whatsapp erroriWhatsapp è sicuramente una delle piattaforme dedicate alla comunicazione più usate al mondo. Le sue innumerevoli funzioni, i continui aggiornamenti e l’attenzione particolare per la sicurezza e la privacy degli sviluppatori rendono l’esperienza messaggistica dell’utente completa e performante.

Noi tutti usiamo l’applicazione giornalmente, ma molti non sono a conoscenza degli errori  che influiscono negativamente sul proprio smartphone. Alcune pratiche, infatti, contribuiscono a danneggiate il dispositivo, in particolare colpiscono una parte essenziale: la batteria.

Gli errori nell’uso di Whatsapp da evitare

Dato che Whatsapp è così intuitiva, e venendo utilizzata con costanza, spesso si cade in disattenzioni che potrebbero causare grossi problemi, non solo riguardanti il dispositivo ma anche la propria privacy.

Una delle pratiche più dannose è il download automatico dei contenuti multimediali. Lasciandolo attivo, ci si ritrova inevitabilmente la memoria del telefono intasata da foto che non sono importanti, come le immagini del “buongiorno” sui gruppi familiari. Il nostro consiglio è quindi di disattivare tale funzione, andando nelle impostazioni e selezionando la voce Spazio e Dati.

Potrà sembrarvi banale, ma uno dei suggerimenti riguarda la disattenzione che si ha quando per caso, in situazioni di fretta e distrazione, si clicca su link indesiderati che potrebbero contenere un malware. In un attimo potreste ritrovarvi i conti prosciugati, dopo che quest’ultimo vi ruba tutti i dati sensibili.

Altra cosa importante, è essere certi di aver attivo il backup automatico. Con il backup che Whatsapp effettua ogni giorno, potrete stare tranquilli: le vostre informazioni e i dati riguardanti le chat saranno sempre al sicuro. Quindi, nel caso perdeste il vostro dispositivo o ne acquistate un nuovo, non avreste alcun problema a recuperare i messaggi.

L’ultimo consiglio è quello di non usare Whatsapp web su troppi device. In questo caso dovete stare molto attenti e ricordarvi di effettuare il logout, soprattutto se usate un dispositivo comune (Es. all’università o al lavoro).

Questi piccoli accorgimenti, vi permetteranno di usare il vostro smartphone in maniera corretta e di tenere al sicuro la vostra privacy.

Articolo precedenteWhatsapp: questa novità cambierà il vostro modo di chattare
Articolo successivoTIM: una nuova promozione pazzesca con il 5G vi aspetta