BanconoteÈ molto importante prestare attenzione a tutte le banconote che hanno dei segni “strani”. Infatti, alcuni di questi esemplari potrebbero essere delle vere e proprie banconote false.

L’euro è entrato in vigore in quasi tutti gli stati europei e non tutte le banconote in euro sono uguali fra di loro. Tuttavia, ci sono dei simboli specifici che ci fanno capire se sono contraffatte o meno.

Andiamo a scoprire di seguito maggiori dettagli per capire se una banconota è autentica o falsificata.

 

 

Banconote false: come capire se sono contraffatte o meno

Il numero smeraldo è possibile vederlo su tutt’e due i lati della banconota. Tuttavia, è più chiaro su un lato rispetto che su un altro. Il numero viene aggiunto alle banconote della serie Europa così da renderle più sicure e più difficili da contraffare.

Questa è una complessa caratteristica di sicurezza, che va a combinare le varie tecniche di stampa, inchiostri speciali e ologrammi, così da poter ottenere un effetto più unico che raro.

Inoltre, queste banconote nascondono un segno antifrode praticamente impossibile da replicare. Quest’ultimo le rende molto efficaci contro la contraffazione.

Ciononostante, alcuni falsari riescono comunque a replicare bene il numero di smeraldo e sono queste le banconote che possono essere accettati in determinati Paesi ma rifiutati in altri.

Anche se, comunque, non tutte gli esemplari che presentano questa particolarità però sono contraffatti. Dunque, è importante controllarla prima di accertarla.

Altre caratteristiche di sicurezza sono la filigrana, l’ologramma o la stampa in rilievo, controllando il filo di sicurezza della banconota e confrontandola con una autentica.

Articolo precedenteEcco la lista delle 50 specie di animali che stanno per scomparire per sempre
Articolo successivoAirBnb intenta una causa contro New York City, un divieto di affitto ha fatto infuriare tutti