News

Smishing, la nuova frontiera delle frodi digitali che minacciano il tuo smartphone

Gli smartphone sono sempre più utilizzati dagli utenti per navigare in rete, inviare messaggi e, in generale, essere sempre connessi. I truffatori sono consapevoli che gli utenti ormai hanno sempre lo smartphone a portata di mano e quindi puntano a sfruttare questa situazione a propri vantaggio attraverso lo smishing.

Una tecnica per rubare i dati sensibili dei malcapitati è lo smishing, una tipologia di truffa online tanto semplice quanto efficace. Si tratta di una forma di phishing che viene messa in atto tramite messaggi SMS.

Gli utenti ricevono dei messaggi simili a quelli realizzati da aziende affidabili come Amazon, Google, Poste Italiane, enti bancari e simili. All’interno degli SMS vengono citate delle spedizioni bloccate, pagamenti non autorizzati o richieste di conferma.

 

 

Scopriamo come proteggersi dallo smishing, una delle truffe online sempre più diffusa e pericolosa per i dati sensibili degli utenti

Per sbloccare la situazione, gli utenti devono cliccare sul link contenuto nel messaggio e fornire i propri dati (nome, cognome, email, password, ecc) per verificare il profilo e dare l’autorizzazione. Tuttavia, i link presenti all’interno dei messaggi smishing sono dannosi e riportano a finte pagine aziendali.

In questo modo, è lo stesso utente a fornire i propri dati ai truffatori. Gli hacker, in seguito, possono provvedere a svuotare il conto corrente, effettuare pagamenti o ribare l’identità digitale dei malcapitati.

Tuttavia, proteggersi dallo smishing è possibile. La regola generale è quella di essere scettici nei confronti di qualsiasi messaggio. Se all’interno dell’SMS vengono richiese informazioni personali o finanziarie sensibili non le fornite mai e contattate sempre l’azienda di riferimento per chiedere informazioni.

Condividi
Pubblicato da
Alessio Amoruso