PlayStation vuole continuare a rilasciare esclusive in porting

Il CEO di PlayStation, Jim Ryan ha confermato che la società ha intenzione di rilasciare titoli esclusivi su PC. I giochi esclusivi per PlayStation finiranno comunque su PC, ma non come versione day-one.

Il primo gioco esclusivo a ricevere un porting per PC è stato Horizon Zero Dawn nel 2020. È stata una mossa sorprendente da parte dell’azienda che una volta preferiva mantenere i suoi titoli proprietari sul proprio sistema. Dopo il successo del porting per PC di Horizon, la società si è mossa per rilasciare più esclusive su PC grazie alla “facilità di renderle disponibili ai possessori di console“.

Alcuni dei più grandi successi di PlayStation sono approdati su PC, tra cui God of War (2018) e Marvel’s Spider-Man, portando molti giocatori a chiedersi se i futuri giganti di PlayStation sarebbero mai finiti su PC il primo giorno.

Ryan afferma che attendere dai due ai tre anni per il porting di titoli esclusivi ha funzionato finora per Sony e che non ci sono piani per cambiare questa strategia.

Alcuni flop lasciati indietro

Ryan ha anche commentato l’importanza delle esclusive per PS5 e come sia responsabilità di PlayStation Studios creare giochi per il loro sistema di fascia alta più recente. Ha aggiunto che la società aumenterà il numero di titoli esclusivi per il sistema e quindi rilascerà questi titoli su PC in un secondo momento.

Quando si parla di giochi per Playstation portati su PC, è difficile non pensare al disastroso porting per PC di The Last of Us rilasciato all’inizio di quest’anno. PlayStation ha una sfortunata storia di rilascio di versioni non così eccezionali delle sue esclusive su PC, inclusi i lanci di Horizon Zero Dawn e Uncharted: Legacy of Thieves Collection. Prima di rilasciare più esclusive su PC, Sony potrebbe aver bisogno di appianare i bug per mantenere l’entusiasmo dei fan. Tuttavia, successi come God of War e Marvel’s Spider-Man hanno dimostrato che tutto questo è possibile.

FONTEmsn
Articolo precedenteCambia smartphone con WindTre e ricevi tantissimi Giga ogni mese
Articolo successivoBitcoin in discesa questa settimana, ecco tutte le novità sulle crypto