Google Play Store, le migliori app in offerta solo OGGI Google ha annunciato un importante aggiornamento che cancellerà migliaia – potenzialmente anche milioni – di account se inutilizzati da almeno due anni. I servizi coinvolti saranno soprattutto Gmail, Drive e Foto.

In un post che annuncia il nuovo aggiornamento in programma, Google spiega che la nuova politica è nata principalmente per motivi di sicurezza. Gli account meno recenti e poco usati sono in genere vulnerabili ad attacchi spam, truffe, phishing e simili. “Le nostre analisi interne mostrano che gli account abbandonati hanno almeno 10 volte meno probabilità rispetto agli account attivi di disporre della verifica in due passaggi”. “Ciò significa che questi account sono spesso compromessi, possono essere utilizzati per qualsiasi cosa. Vengono utilizzati spesso per agevolare un furto di identità, spammare contenuti indesiderati e tanto altro.”

Google rimuoverà una volta per tutte gli account poco attivi sulle sue piattaforme

La nuova politica proposta da Google riguarda solo agli account personali, quelli associati a organizzazioni come scuole e aziende sono al sicuro dall’eliminazione. L’azienda ha affermato che l’aggiornamento entrerà in vigore da questa settimana, tuttavia nessun account verrà eliminato al 100% fino a dicembre 2023. “Adotteremo un approccio graduale, partiremo dagli account che sono stati creati e mai più utilizzati”, scrive Google.

“Prima di eliminare un account, invieremo più notifiche nei mesi che precedono l’eliminazione, sia all’indirizzo e-mail dell’account sia all’e-mail di recupero (se ne è stata fornita una).” Gli utenti possono evitare di essere coinvolti mostrando in qualche modo di essere attivi, anche solo leggendo una semplice mail tra quelle ricevute. Google non ha ancora dichiarato quanti utenti attivi presentano tutte le sue piattaforme, ma intende rilasciare dati ufficiali a riguardo nelle prossime settimane. Elon Musk ha recentemente implementato una politica simile per Twitter. Sarà presto possibile utilizzare nomi utente di account non utilizzati per diversi anni.

Articolo precedenteUna nuova scoperta fa capire come gli umani hanno influenzato i cani nel tempo
Articolo successivoApple ha deciso di reprimere l’utilizzo di ChatGPT, i dipendenti non potranno utilizzarlo