Gettoni telefonici speciali, alcuni valgono più di 2500 euro

Il collezionismo abbraccia un’infinità di oggetti, senza limiti su ciò che si può collezionare. Alcune raccolte diffuse riguardano francobolli, monete, tazze, orologi e come in questo caso, gettoni telefonici speciali.

Gettoni telefonici speciali: quanto vale quello del ’78

I gettoni telefonici, introdotti oltre 90 anni fa, furono utilizzati fino all’avvento delle schede telefoniche circa 20 anni fa. Nonostante la somiglianza con una moneta da 5 centesimi, al momento della loro invenzione l’Euro non esisteva ancora.

Il primo gettone telefonico fu presentato nel 1927 alla fiera campionaria di Milano dalla STIPEL (Società Telefonica Interregionale Piemontese e Lombarda). Il logo dell’azienda compariva sul retro del gettone, mentre il nome era impresso sul fronte. Tra le caratteristiche distintive però c’erano le scanalature per adattarsi alle cabine telefoniche, inizialmente disponibili solo nella fiera.

Nel 1945, la TETI produsse un gettone con tre scanalature, utilizzabile in tutti i telefoni pubblici italiani. Altri elementi distintivi includono la scritta “GETTONE TELEFONICO” sul fronte e l’incisione di un telefono vintage o di una cornetta per i modelli più antichi. La data di produzione, indicata con una combinazione di quattro cifre, ha favorito la nascita di numerose collezioni. Le prime due cifre rappresentano l’anno e le ultime due il mese.

Tra i migliori esempi compare il gettone 7805, datato maggio 1978, in vendita su eBay a 750€, ma questo è solo uno dei tanti. Il vasto e variegato mondo del collezionismo consente di apprezzare oggetti di ogni tipo, senza giudizi o limitazioni, lasciando spazio all’esplorazione di interessi personali e alla scoperta di nuove passioni. A proposito, vi consigliamo di dare un’occhiata a nostro articolo sulle monete rare. Non ve ne pentirete!

Articolo precedenteChatGPT, forse non hai mai pensato ad utilizzarla in questo modo
Articolo successivoBenzina e diesel, lo stop ai veicoli è ufficiale entro questa data