grafene per rimuovere l’oro

I componenti elettronici scartati possono essere una miniera d’oro. I ricercatori hanno sviluppato un nuovo modo efficiente per utilizzare il grafene per recuperare l’oro dai rifiuti elettronici, senza bisogno di altre sostanze chimiche o energia.

Al di là dei suoi usi superficiali in gioielleria, l’oro è apprezzato per l’uso in componenti elettronici grazie alla sua elevata conduttività elettrica e facilità di lavorazione. Ma rimuovere questi scarti è un processo spesso laborioso, inefficiente e che richiede sostanze chimiche o calore elevato.

Ma sembra che i ricercatori dell’Università di Manchester, della Tsinghua University e dell’Accademia cinese delle scienze abbiano sviluppato un metodo molto più semplice per recuperare l’oro dai rifiuti elettronici. Basta un po’ di grafene.

Il grafene è eccezionale

Prima i rifiuti elettronici vengono macinati, quindi dissolti in una soluzione. Viene aggiunta una membrana fatta di ossido di grafene ridotto e in pochi minuti l’oro puro inizia ad accumularsi sulla superficie della membrana. È sufficiente solo 1 grammo di grafene per estrarre quasi il doppio di quella quantità di oro, attirando oltre il 95% dell’oro in un dato campione anche a concentrazioni di una parte per miliardo. È importante sottolineare che non attira altri metalli nella miscela di rifiuti elettronici, e successivamente la membrana di grafene può essere bruciata, lasciando dietro di sé l’oro puro.

“Questa apparente magia è essenzialmente un semplice processo elettrochimico“, ha affermato il dottor Yang Su, autore principale dello studio. “Le interazioni uniche tra grafene e ioni d’oro guidano il processo e producono anche una selettività eccezionale. Solo l’oro viene estratto senza altri ioni o sali.”

Il team afferma che la tecnica potrebbe aiutare a ridurre la quantità di oro che va sprecato, oltre a ridurre il crescente problema ambientale dei rifiuti elettronici. Altri scienziati hanno affrontato il problema utilizzando solventi costituiti in gran parte da aceto o altri acidi delicati, o progettando circuiti stampati che si sfaldano quando vengono immersi in acqua calda.

FONTEnewatlas
Articolo precedenteMicrosoft ti permette di creare immagini semplicemente scrivendo ciò che vuoi
Articolo successivoGoogle Pixel 7a, svelate le principali specifiche tecniche e la data di lancio