Asteroide enorme

Un video time-lapse rilasciato dall’Osservatorio astronomico Bellatrix di Ceccano, in Italia ha immortalato un asteroide enorme che ha avuto un incontro “molto ravvicinato” con la Terra negli ultimi giorni.

La roccia spaziale, chiamata 2023 DZ2, si è avvicinata a noi sabato, volando a distanza di sicurezza. Mentre si avvicinava, l’astronomo Gianluca Masi con The Virtual Telescope Project (VTP) ha catturato una serie di immagini dell’asteroide, che ha utilizzato per creare il time-lapse.

Il VTP è un servizio fornito dall’Osservatorio astronomico Bellatrix di Ceccano, in Italia, che gestisce e fornisce l’accesso a telescopi robotizzati telecomandati.

Le immagini utilizzate per produrre il time-lapse provengono da singole esposizioni di 30 secondi scattate in remoto con uno dei telescopi robotici del VTP.

Viaggia ad una velocità pazzesca

Quando Masi ha scattato le immagini il 22 marzo 2023, DZ2 si trovava a milioni di km dal nostro pianeta e stava volando più vicino a noi, diventando sempre più luminoso.

Con questa sequenza, ho voluto condividere il moto dell’asteroide 2023 DZ2, che in quel momento si stava ancora avvicinando in sicurezza al nostro pianeta“, ha detto Masi a Newsweek. “In questo modo, è facile individuarlo contro le stelle sullo sfondo.”

I dati del database CNEOS mostrano che l’asteroide potrebbe misurare fino a 100 metri di diametro. All’estremità superiore di questa gamma di dimensioni, l’asteroide sarebbe leggermente più corto della Statua della Libertà.

Al momento del suo avvicinamento, l’asteroide ha sorvolato la Terra a una velocità di 28000 KM/H. Praticamente un campo da calcio che viagga otto volte più veloce di un proiettile di fucile.

FONTEmsn
Articolo precedenteRitorna la truffa del pacco non consegnato, ecco come riescono a fregarti
Articolo successivoIntelligenza Artificiale, è giunta l’app che semplifica la vita ai non vedenti