TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

SPID, presto il Sistema Pubblico di Identità Digitale non ci sarà più

scritto da Melany Alteri 25/03/2023 0 commenti 1 Minuti lettura
SPID, presto il Sistema Pubblico di Identità Digitale non ci sarà più
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
61

Mentre prosegue il lavoro sull’Identità Nazionale Digitale, bisogna ricordare che la scadenza delle convenzioni per la gestione dello SPID si avvicina. Nello specifico, essa scadrà ad aprile 2023, come stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale con una proroga d’ufficio dopo la scadenza di fine 2022.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

SPID: quando scomparirà e da cosa verrà sostituito?

“Il 20 febbraio, ho incontrato le aziende che mi hanno portato all’attenzione le richieste già espresse al sottosegretario all’innovazione Alessio Butti”, afferma il direttore generale di Agid Francesco Paorici. In particolare, si è discusso dei costi, delle spese per i servizi d’assistenza da garantire ai 33 milioni di utenti SPID e 12mila pubbliche amministrazioni.

Gli identity provider lamentano la mancata collaborazione con il Governo, che non ha mai creato le condizioni per far sì che i privati adottassero lo SPID e generassero flussi di cassa per le aziende che gestiscono il servizio. Al momento non è stato raggiunto un accordo, e in assenza di un’intesa tra le parti, lo SPID potrebbe cessare di funzionare tra poco più di un mese.

Il presidente di Assocertificatori ha dichiarato: “Data l’importanza del servizio, siamo disposti ad accettare un’ulteriore proroga di alcuni mesi, purché ci sia la volontà politica di affrontare il problema della sostenibilità economica del sistema. Siamo pronti a collaborare per definire insieme una strategia”.

Egli inoltre ha spiegato che quando lo SPID è stato creato, “il legislatore aveva stabilito un principio: l’infrastruttura sarebbe stata gratuita per i cittadini e la Pubblica Amministrazione e finanziata dai flussi di cassa dei provider, che sarebbero stati ripagati dalle transazioni dei privati”. I certificatori hanno più volte richiesto di promuovere l’uso dello SPID a pagamento nel settore professionale e per le persone giuridiche, e di “creare un sistema di crediti d’imposta per incentivare i service provider privati, ma non è stato fatto nulla. Le aziende intanto chiedono la creazione di un fondo dedicato per coprire tali costi di servizi e un maggiore coinvolgimento nel piano per la creazione dell’IDN.

novitàpagamentospid
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Melany Alteri
Melany Alteri

Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.

Articolo precedenti
Offerte TIM che non puoi rifiutare: come risparmiare sul prossimo abbonamento!
prossimo articolo
Whatsapp, presto si potranno modificare i messaggi già inviati

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Hogwarts Legacy 2: l’annuncio potrebbe arrivare a giugno?

    16/05/2026
  • Firefox ha guadagnato 6 milioni di utenti grazie alla DMA europea

    16/05/2026
  • EA Sports FC 26: consigli per iniziare al meglio su PS Plus

    16/05/2026
  • AGCOM, internet in Italia cambia: il rame crolla, la FTTH vola

    16/05/2026
  • Age of Empires II: Definitive Edition arriva su Mac: la data ufficiale

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home