Le password sono molto importanti per la sicurezza dei tuoi account online e devono essere scelte con cura e gestite in modo sicuro.

Le password sono la prima linea di difesa contro l’accesso non autorizzato ai tuoi account online, e una password sicura può aiutare a prevenire attacchi di hacking o furto di identità.

È importante scegliere una password complessa e unica per ogni account e evitarne l’uso ripetuto su più siti. Inoltre, dovresti cambiare regolarmente le tue password e utilizzare un gestore di password per memorizzarle in modo sicuro.

Infine, è importante mantenere la tua password al sicuro e non condividerla con nessuno, né scriverla su un pezzo di carta o salvarla in un documento non protetto sul tuo computer o sul tuo telefono.

 

Come scoprire se circolano in rete

Ci sono diversi strumenti online che ti consentono di scoprire se una password è stata compromessa o è circolata in rete, come ad esempio il sito web “Have I Been Pwned” (https://haveibeenpwned.com/Passwords).

Questo sito web ti consente di inserire la password che desideri controllare e verifica se è stata compromessa in precedenti violazioni dei dati. Se la password è stata compromessa, significa che è stata esposta pubblicamente in una lista di password rubate e potrebbe essere utilizzata per accedere ai tuoi account online.

Tuttavia, per verificare la tua password, il sito web richiede che tu inserisca la password senza salvarla in nessun database e utilizza l’hash della password (una stringa di caratteri generata dalla password) per verificare se è stata compromessa in precedenza. Quindi, il sito web non memorizza la tua password o l’hash della password, e questo processo è sicuro.

Ricorda che se una password risulta compromessa, è importante cambiarla immediatamente su tutti i tuoi account dove viene utilizzata. Inoltre, per garantire la sicurezza dei tuoi account, assicurati di utilizzare password complesse e uniche per ogni account e di cambiare regolarmente le tue password.

 

Articolo precedenteWhatsApp: 3 funzioni SEGRETE che cambieranno il tuo modo di comunicare
Articolo successivoVery Mobile: 270GB, minuti e SMS a prezzi SHOCK! Non crederai ai tuoi occhi