TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Teenage Sex and Death at Camp Miasma: il finto slasher che ha stregato Cannes

Una regista queer, un reboot di una saga slasher mai esistita e un'ossessione che sfugge al controllo: il nuovo film di Jane Schoenbrun arriva a Cannes.

scritto da Rossella Vitale 15/05/2026 0 commenti 2 Minuti lettura
Teenage Sex and Death at Camp Miasma: il finto slasher che ha stregato Cannes
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
103

Se qualcuno prova a cercare la saga slasher di Camp Miasma tra i grandi classici del genere horror, resterà a mani vuote. Non esiste, non è mai esistita. Eppure è proprio questa saga immaginaria il cuore pulsante di Teenage Sex and Death at Camp Miasma, il nuovo film horror queer diretto da Jane Schoenbrun che arriverà in anteprima al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard.

Prodotta dalla Plan B Entertainment di Brad Pitt, la pellicola gioca in modo sfacciato con il linguaggio del metacinema e strizza l’occhio a franchise americani che hanno segnato generazioni intere: parliamo di Scream, Venerdì 13, So cosa hai fatto. Insieme a Colony, lo zombie movie coreano firmato dal regista di Train to Busan, Teenage Sex and Death at Camp Miasma è uno dei titoli horror più attesi della kermesse, escludendo le novità del Fantastic Pavilion, la sezione interamente dedicata alle scoperte del cinema di genere.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

La trama: un reboot immaginario che diventa ossessione

Il titolo da solo cattura l’attenzione, ma la trama riesce a fare anche meglio. La storia ruota attorno a una regista queer che viene coinvolta nella realizzazione del reboot di una saga slasher immaginaria molto amata, quella appunto di Camp Miasma, legata a una vecchia gloria cinematografica del passato. La protagonista vuole ridare lustro agli horror giovanili estivi e, per farlo, cerca di convincere la Final Girl originale della saga a tornare davanti alla macchina da presa. Una specie di Neve Campbell nella sua Sidney Prescott, per intendersi. Il rapporto tra le due, però, prende una piega sempre più intima e morbosa, con conseguenze imprevedibili.

A dirigere il tutto c’è Jane Schoenbrun, classe 1987, che negli anni Ottanta era troppo piccola per vivere in diretta i fasti dei grandi classici dell’orrore americano, ma che di quei film è diventata un’appassionata conoscitrice. Ex autrice di fanfiction e fan dichiarata di Buffy l’ammazzavampiri e X-Files, Schoenbrun si è fatta notare negli ultimi anni con horror psicologici come il coming of age We’re All Going to the World’s Fair (2021) e il queer I Saw the Tv Glow (2024). Con Teenage Sex and Death at Camp Miasma resta sostanzialmente nello stesso territorio, aggiungendo però una forte componente metacinematografica.

Il cast e il filone horror Lgbt+

Il cast è di quelli che attirano l’attenzione. Hannah Einbinder, nota per la serie Hacks, interpreta la giovane regista protagonista. Gillian Anderson, la mitica Dana Scully di X-Files e vera icona per la regista, veste i panni dell’attrice originale della saga Camp Miasma, figura chiave del nuovo progetto. Completano il gruppo Jasmin Savoy Brown, Sarah Sherman, Zach Cherry, Eva Victor, Patrick Fischler e Dylan Baker. Tra questi spicca proprio Eva Victor, collega di Schoenbrun come regista e autrice indie, che l’anno scorso al Festival di Cannes aveva presentato il bellissimo dramma Sorry, Baby.

Teenage Sex and Death at Camp Miasma si inserisce a pieno titolo nel filone horror Lgbt+ che sta prendendo sempre più piede nel genere. Di recente uscita o annunciati per il 2025 ci sono il gay zombie movie Queens of the Dead, horror comedy queer diretto dalla figlia di George A. Romero, Tina Romero, e Leviticus, horror soprannaturale australiano presentato all’ultimo Sundance Film Festival, che racconta la storia di due adolescenti gay vessati da una comunità religiosa. Oltre alla componente queer, il film promette di essere anche profondamente metacinematografico, almeno quanto la saga supercitazionista di Scream. Un elemento centrale sarà infatti la riflessione sull’industria horror contemporanea, sullo spopolare di reboot, sequel e remake che ormai dominano il panorama cinematografico.

Canneshorrormetacinemaqueerslasher
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Rossella Vitale
Rossella Vitale

Se dovessi scrivere quali sono i miei interessi o descrivermi ci metterei forse una giornata intera, quindi sarò breve. Mi piace esprimermi attraverso la scrittura, mezzo di comunicazione che molti non considerano più così importante, amo i miei animali (gatti, cane e coniglio) e mentre lavoro ascolto brani suonati al piano per concentrarmi e rilassarmi. La mia Laurea ha un titolo troppo lungo da scrivere, ma essenzialmente mi sono specializzata proprio *rullo di tamburi* in comunicazione e marketing digitale.

Articolo precedenti
NVIDIA RTX 5090 in vendita in Cina: come è possibile?
prossimo articolo
Windows 11 rivoluziona gli aggiornamenti driver GPU: cosa cambia

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Bambu Lab, Josef Prusa lancia l’allarme: “software è una scatola nera”

    17/05/2026
  • Very Mobile 5,99 300 Giga Promo Meta: l’offerta che trovi solo sui social

    17/05/2026
  • Mayday su Apple TV+: Ryan Reynolds in un film che non è il solito spy thriller

    17/05/2026
  • Remothered Red Nun’s Legacy, lo story trailer nasconde una sorpresa enorme

    17/05/2026
  • JDownloader compromesso: chi l’ha scaricato a maggio rischia grosso

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home