La banconota da 20 dollari “del Monte”

Come può una banconota da 20 dollari valere più di 57000 euro? A causa di un problema di stampa.

La “banconota Del Monte“, una rara banconota da 20 con un adesivo a forma di banana, è attualmente in vendita tramite Heritage Auctions, una casa d’aste con sede a Dallas. I collezionisti di valuta prestano molta attenzione e battono i precedenti record di offerte con le loro offerte, secondo Heritage Auctions.

“La nota è stata visualizzata sul nostro sito web oltre 4300 volte“, ha detto Dustin Johnston alla CNN. È vicepresidente e amministratore delegato del dipartimento valutario di Heritage Auctions.

La banconota della serie 1996 è unica per via dell’adesivo, dato che è stato stampato parte del sigillo del Tesoro e il numero di serie della banconota.

Una banconota arrivata sul mercato dopo molti anni

L’offerta attuale per la nota è di 57500, per un totale di 69000 dopo l’applicazione del premio dell’acquirente.

La maggior parte degli errori derivano da un pezzo di carta sciolto, nastro adesivo, cerotto o altri detriti che si attaccano allo stock di valuta durante il processo di stampa e successivamente cadono. Molti di questi errori mostrano anche un’area vuota da qualche parte sulla banconota“, ha affermato Leonard Augsburger, il coordinatore del progetto Newman Numismatic Portal presso la Washington University di St. Louis.

“La banconota Del Monte è più particolare“, ha aggiunto Augsburger. Secondo Heritage Auctions, la nota, stampata presso la Fort Worth Western Currency Facility, è emersa per la prima volta nel 2003 quando uno studente universitario dell’Ohio l’ha messa in vendita su eBay.

FONTEedition.cnn
Articolo precedenteUn malware capace di far uscire soldi infiniti da un bancomat, ecco come funziona
Articolo successivoMonete da collezione oltreoceano che potrebbero valere migliaia di euro se vendute