francobollo italiano

Conosciuta per il suo cibo e la sua cultura unica, l’Italia ha una storia anche se si parla di francobolli. Collezionisti interessati al paese e le regioni correlate hanno una vasta gamma di opzioni per costruire una grande raccolta tematica.

I francobolli italiani sono spesso descritti come aventi bellezza classica e significato filatelico, ecco perché sono stati molto apprezzati da specialisti e collezionisti in tutto il mondo. Alcuni sono stati prodotti in quantità molto limitate, e averne uno antico può essere  un’opportunità per un grande investimento a lungo termine.

L’errore siciliano emesso nel 1859 è il francobollo più notevole della storia filatelica italiana. Il francobollo è così costoso a causa di un errore di colore: dovrebbe essere stampato in giallo, ma causa ignoto sono stati prodotti in blu. Gli esperti affermano che solo due esemplari di questo francobollo vintage sono riusciti a sopravvivere. Entrambi gli elementi sono stati presentati durante la Manchester Philatelic Exposition nel 1899.

Ecco quanto costa

Successivamente, questi oggetti da collezione unici sono stati separati e sono stati offerti
all’asta come parte di una famosa collezione Ferrari. Un così grande valore si spiega anche con la sua impressionante età. Questo francobollo vintage altamente desiderabile è apparso a Dreyfus all’asta che si è svolta nel giugno 2011. Il francobollo è stato battuto a 1,8 milioni di euro. Il lotto era acquistato da un offerente online dagli Stati Uniti.

Non è la prima volta che un francobollo del genere sia stato venduto per un prezzo così alto, ce ne sono ancora molti in circolazione che valgono più di 100mila euro.

FONTEfindyourstampsvalue
Articolo precedenteWindTre GO, scopri come ottenere 150 GB a meno di 9,00€ al mese
Articolo successivoCanone RAI 2023, ecco tutte le novità della tassa più odiata dagli italiani