News

Vita3K porta sugli smartphone Android un emulatore di PlayStation Vita

Il progetto Vita3K nasce con l’obiettivo di riportare in auge la PlayStation Vita grazie ad un emulatore pensato per Windows, Mac e Linux. Tuttavia, considerando che la console Sony nasce proprio per giocare in mobilità, il progetto si è evoluto approdando anche su Android.

Gli sviluppatori stanno lavorando per rendere compatibile Vita3K con i device più moderni al fine di evitare bug ed errori. Al momento, l’emulatore è considerato sperimentale e solo meno della metà dei giochi testati sono considerati giocabili senza intoppi.

Tuttavia, lo sviluppo sta procedendo e presto arriveranno nuove versioni con le relative correzioni. Al fine di poter utilizzare Vita3K, sarà necessario essere in possesso di alcune caratteristiche hardware di riferimento.

 

Con Vita3K sarà possibile emulare i giochi PlayStation Vita direttamente sul proprio smartphone Android e divertersi con il retrogaming

Gli sviluppatori richiedono la presenza di un processore ARM a 64 bit con Android 7

(o successivo) oltre al supporto alle grafiche Vulkan 1.0. In generale, tutti i dispositivi con Android 7 o successivo dovrebbero soddisfare questi requisiti. Nonostante le PlayStation Vita ormai siano facili da trovare di seconda mano, il vantaggio di giocare ai titoli PS Vita su Android è innegabile.

Come mostrato dal canale YouTube BiFrozT, è necessario seguire alcune procedure per poter attivare l’emulatore e il riconoscimento dei giochi. Si tratta di passaggi piuttosto semplici, ma consigliamo comunque l’utilizzo solo ad utenti esperti.

Inoltre, dopo aver installato l’emulatore è necessario trovare i giochi da installare. Se non si vuole ricorrere alla pirateria, il team di Vita3K suggerisce di utilizzare strumenti open source per estrarre i giochi dalle cartucce già possedute o di giocare a giochi homebrew.

Condividi
Pubblicato da
Alessio Amoruso