Google Sparrow, tutta la verità sul rivale ChatGPT di OpenAI

Google Sparrow è il nome attuale della risposta di Google all’intelligenza artificiale di OpenAI. Secondo alcune voci, le capacità di scrittura di ChatGPT hanno portato Google a correre ai ripari e a lavorare su un proprio chatbot. Sarà uguale all’originale o lo supererà?

Google Sparrow: quali saranno i pro della nuova Intelligenza Artificiale?

In un whitepaper del 2022 di DeepMind, azienda di intelligenza artificiale controllata da Alphabet e acquisita da Google nel 2014, si legge che il progetto ha preso il nome di Sparrow. Gli screenshot del chatbot, risalenti a settembre 2022, mostrano la capacità dell’IA di fornire informazioni recenti, di comprendere il soggetto di una conversazione e di indicare le fonti utilizzate per le risposte.

Quanto alla politica di Google, questa è basata sul “niente identità umana”, difatti alle domande personali il robot risponde: “sono solo un programma per computer”. Il whitepaper sottolinea anche che Sparrow è addestrato per essere utile, corretto e innocuo. Ci sono ancora questioni etiche da risolvere, come il copyright delle fonti utilizzate dall’intelligenza artificiale. Nel documento c’è anche una sezione dedicata agli aspetti etici e sociotecnici, in cui si affronta il fatto che bisognerà considerare le esigenze delle parti interessate. Si dice che Sparrow arriverà in versione beta a causa del rapido diffondersi di soluzioni come ChatGPT.

Cosa significa tutto questo per l’industria dell’intelligenza artificiale e per i consumatori? In primo luogo, significa che ci sarà una maggiore concorrenza, con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre più evolute. Ciò, a sua volta, porterà ad una maggiore attenzione nei confronti degli aspetti etici e di responsabilità delle IA, cosa che potrebbe portare ad una maggiore trasparenza nella loro progettazione e utilizzo.

Articolo precedenteScale, se pensi che farle in salita sia più faticoso della discesa non hai capito nulla
Articolo successivoIntel sta affrontando il periodo peggiore in 10 anni di attività, ha perso oltre 11 miliardi