stazione spaziale luna Esistono degli astronauti che soffrono di claustrofobia? Probabilmente no, ma sicuramente molti di loro saranno provati dal loro viaggio verso la stazione spaziale lunare, chiamato in via ufficiale “Gateway lunare“. Infatti, pare che gli alloggi in questo spazio saranno così piccoli che gli addetti ai lavori non riusciranno a stare in piedi all’interno.

Le ultime dichiarazioni di uno degli operatori del progetto sono state esattamente queste. Di fatto, almeno per l’inizio dei lavori, il laboratorio spaziale sarà più o meno un sesto delle dimensioni della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), con soli due moduli che mettono in condizione tutti i membri dell’equipaggio di non riuscire ad avere uno spazio personale.

Il laboratorio lunare “avrà uno spazio abitabile di circa 8 metri cubi e dovrà essere condiviso con altre tre persone“, ha dichiarato René Waclavicek, architetto spaziale e ricercatore di design presso LIQUIFER Space Systems. “In altre parole è una stanza di 2 metri per 2 per 2. E tu sei chiuso lì dentro.

 

 

Stazione intorno alla Luna, costerebbe troppo?

Tuttavia, nel corso della progettazione, gli architetti sono stati limitati dai limiti imposti dalla natura del progetto. Tra questi c’è l’impossibilità di trasportare fin troppo materiale intorno alla Luna. Dunque, proprio per questo motivo, non è possibile creare una struttura grande come la Stazione Spaziale Internazionale: costerebbe fin troppo in più.

Non sarà facile stare a bordo di questo Gateway, sia per via della dimensione ridotta degli spazi vitali ma anche perché gran parte del modulo verrà occupata sarà occupata da una tecnologia di supporto vitale rumorosa e vibrante piuttosto fastidiosa.

È come se vivessi in ​​una sala macchine“, continua Waclavicek. “I sistemi di supporto vitale fanno rumore, hanno molti ventilatori e hai solo 1,5 metri cubi di spazio privato dove puoi chiudere la porta e fermare il rumore.

Articolo precedenteChatGPT, gli hacker sfruttano l’IA per sviluppare malware e ransomware
Articolo successivoWindows 11 sta preparando una nuova funzionalità per gli utenti