Uno dei maggiori pericoli a cui tutti gli utenti connessi al mondo del web devono prestare attenzione e costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota pratica fraudolenta infatti colpisce con cadenza regolare tutti gli utenti connessi a Internet con delle vere e proprie ondate di attacchi.

Queste ondate prendono corpo in comunicazioni fasulle spacciate come avvisi da parte di enti autorevoli il cui nome viene sfruttato indebitamente per conquistare la fiducia della vittima che così è più facilmente cadrà nel tranello.

Questa tipologia di attacco prende forma in mail o sms il cui obiettivo è quello di indurre la vittima a compiere azioni specifiche come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli.

 

Phishing spacciato a nome di INPS

La nuova mail di phishing che sta colpendo gli utenti italiani ribadisce alla regola tutti questi concetti, quest’ultima prende in prestito il nome di INPS e avvisa la vittima di una richiesta presso l’agenzia non andata a buon fine a causa di una documentazione incompleta visionabile per intero scaricando l’allegato presente nella mail, quest’ultimo contiene però al suo interno un malware a dir poco letale che si è eseguito si installerà nel vostro PC iniziando a copiare tutti i dati presenti in memoria per poi inviarli al proprio creatore tramite internet con un danno per la vostra privacy a dir poco incalcolabile.

Onde evitare questa tipologia di problema il consiglio migliore da seguire è quello di cestinare immediatamente la mail non appena riconosciuta e ovviamente di non scaricare l’allegato presente.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S23, ecco la data e le specifiche del top di gamma da battere
Articolo successivoOnePlus, il primo tablet potrebbe arrivare già a giugno