TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

SPID addio per sempre? “Vogliamo una sola identità digitale”

scritto da Christian Savino 22/12/2022 0 commenti 1 Minuti lettura
spid
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
35

Nella giornata di ieri è iniziata a trapelare una notizia sulla possibile eliminazione del sistema SPID. Questa possibilità è trapelata in seguito alle parole pronunciate dal sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti. Di fatto, lo stesso Butti ha parlato di quali saranno i piani futuri per lo SPID.

Il Sottosegretario, in una lettera pubblica inviata al direttore del Corriere della Sera, ha voluto fare chiarezza e spiegare che il Governo non ha alcuna intenzione di cancellare l’identità digitale ma di averne solamente una che sia gestita dallo Stato. In soldoni, vorrebbero occuparsi solamente della Carta d’Identità Digitale, una sicurezza dal 1931.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

 

 

SPID addio, la lettera del Sottosegretario non lascia a interpretazioni

Tuttavia, nella lettera vengono anche messi in evidenza i limiti della Carta d’Identità Elettronica, come i tempi di rilascio fin troppo lunghi e la scarsa affinità con PC e smartphone.

“Si tratta di questioni già note e che oggi stiamo quindi affrontando. Vorremmo lavorare per assicurare il rilascio della CIE da remoto, a costo zero e in 24 ore, e per garantirne la sua usabilità, attraverso soluzioni semplici almeno quanto lo SPID” afferma Butti nella lettera.

“Un’idea potrebbe essere chiedere loro un supporto alla migrazione a CIE, favorendo una transizione negoziata tra i due sistemi. Sia SPID che CIE sono “identità digitali EIDAS”, notificate a Bruxelles. La migrazione andrà pertanto gestita a livello europeo, spiegandone il senso e, soprattutto, notificando tempestivamente eventuali variazioni tecnologiche necessarie a rendere la CIE più usabile. A beneficio dei nostri cittadini e delle nostre imprese” continua.

Questa idea è nata principalmente per semplificare la vita dei cittadini, in modo da rendere maggiormente accessibili i servizi digitali. In più, un cambiamento di questo tipo secondo Butti potrebbe anche essere favorevole per le casse dello Stato italiano.

Carta d'identità elettronicaCIEspid
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Christian Savino
Christian Savino

Christian, 25 anni. Appassionato di tecnologia e musica da sempre. Autore per TecnoAndroid dal 2019.

Articolo precedenti
WhatsApp, spiare il partner non è mai stato così facile
prossimo articolo
Gatti, ecco spiegato perché sentono la necessità di impastare

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Saros: vendite flop su PS5, il pareggio di bilancio è a rischio

    15/05/2026
  • Netflix lancia INKubator: lo studio AI che farà discutere

    15/05/2026
  • Directive 8020 è disponibile: The Dark Pictures va nello spazio

    15/05/2026
  • Google Traduttore: traduzione vocale live anche senza connessione

    15/05/2026
  • Samsung aggiorna Expert Raw: novità per chi usa One UI 9 beta su Galaxy S26

    15/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home