amazon truffa

Quest’anno su Amazon le false conferme d’ordine hanno rappresentato oltre il 50% delle truffe segnalate dai clienti. Queste comunicazioni non richieste spesso si riferiscono a un acquisto (che non hai effettuato) e ti chiedono di agire con urgenza per confermare l’acquisto.

Quando si tenta di annullare l’ordine falso facendo clic su un collegamento o chiamando il presunto numero per il “servizio clienti”, i truffatori cercano quindi di rubare le tue informazioni personali o finanziarie.

I truffatori che tentano di impersonare Amazon mettono a rischio i consumatori“, ha affermato Dharmesh Mehta, vicepresidente di Selling Partner Services di Amazon. “Sebbene queste truffe abbiano luogo al di fuori della nostra piattaforma, continueremo a investire nella protezione dei consumatori e nell’educare il pubblico su come evitare le truffe“.

Una situazione disperata per molti

I clienti che utilizzano Gmail, Yahoo! e altri provider di posta elettronica comuni possono essere sicuri che un’e-mail provenga da Amazon perché vedranno l’icona del logo con il sorriso di Amazon nella loro casella di posta.

In secondo luogo, si sta continuando a lavorare per cogliere sul fatto gli autori di queste truffe. Finora nel 2022 sono stati rimossi oltre 20.000 siti Web di phishing e 10.000 numeri di telefono utilizzati per le truffe. Sono stati segnalati anche oltre 100 malintenzionati in tutto il mondo alle forze dell’ordine locali.

In terzo luogo, bisognerebbe iniziare ad educare i consumatori su come evitare le truffe. Mentre i malintenzionati continueranno a cercare di eludere il rilevamento, ci sono suggerimenti utili che tutti noi possiamo utilizzare per evitare di cadere in una di queste trappole.

FONTEaboutamazon
Articolo precedenteNvidia Geforce Now arriverà sulle TV Samsung con risoluzione 4K, la novità dell’anno
Articolo successivoOppo Pad: in arrivo un nuovo modello con soc Dimensity 9000