Uno dei maggiori pericoli a cui ogni utente è connesso al mondo del web deve prestare attenzione ogni giorno e costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota pratica fraudolenta infatti colpisce con cadenza regolare e con delle vere e proprie ondate di attacchi tutti gli utenti connessi a Internet nel tentativo di sottrarre loro dati sensibili con l’inganno.

Generalmente questi attacchi prendono corpo in false comunicazioni spacciate come avvisi da parte di enti autorevoli i quali avvertono l’utente in modo tale da portarlo a compiere azioni come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli, step fondamentali per la riuscita della truffa.

Generalmente questi avvisi sfruttano nomi importanti per riuscire a conquistare rapidamente la fiducia del lettore che tenderà così a cadere più facilmente nel tranello.

 

La mail di phishing a nome di INPS

La nuova mail che sta colpendo gli utenti italiani ribadisce perfettamente tutti questi concetti, quest’ultima avvisa l’utente di una richiesta presso INPS e non andata a buon fine a causa di una documentazione incompleta la quale può essere visionata scaricando un allegato presente nella mail il quale però contiene a sua volta un malware a dir poco letale che se eseguito si installerà nel vostro PC iniziando a copiare tutti i dati presenti in memoria per poi inviarli al proprio creatore tramite internet.

Onde evitare di incappare in questo tipo di problema in conseguenze davvero disastrose il consiglio migliore da seguire è quello di eliminare la mail non appena la riconoscete, ovviamente senza scaricare l’allegato.

Articolo precedenteApple nuovamente citata in giudizio, ecco il motivo
Articolo successivoGoogle Pixel Fold è in arrivo a breve