FTX dichiara bancarotta

L’exchange di criptovalute FTX di Sam Bankman-Fried ha presentato un’istanza di protezione dal fallimento secondo il Capitolo 11 negli Stati Uniti. Anche Bankman-Fried si è dimesso dalla carica di CEO ed è stato sostituito da John J. Ray III, anche se il capo uscente rimarrà per assistere nella transizione.

Circa 130 ulteriori società affiliate fanno parte del procedimento, tra cui Alameda Research, la società di trading di criptovalute di Bankman-Fried, e FTX.us, la filiale statunitense della società.

Nella dichiarazione di fallimento di 23 pagine ottenuta dalla CNBC, FTX indica di avere più di 100.000 creditori, attività comprese tra 10 miliardi e 50 miliardi, nonché passività comprese tra 10 miliardi e altri 50 miliardi. In confronto, Lehman aveva più di  600 miliardi di asset e Enron 60.

Bankman-Fried ha anche indicato di voler nominare Stephen Neal come nuovo presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda. Tuttavia, un portavoce in seguito ha affermato che Neal ha deciso di non servire. “Sebbene onorato dalla richiesta, si scopre che, purtroppo, non è in grado di ricoprire quella posizione per motivi che non hanno nulla a che fare con FTX., Inc. o il suo ex CEO”.

Guai anche per Binance

La CNBC ha contattato Adam Landis, socio fondatore di Landis Rath & Cobb LLP, ha presentato il procedimento del Capitolo 11 per conto di FTX. La CNBC non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento.

“Il capitolo 11 del rapporto servirà per fornire al gruppo FTX l’opportunità di valutare la propria situazione e sviluppare un processo per massimizzare i recuperi per le parti interessate“, ha affermato il nuovo capo di FTX, Ray.

Il Gruppo FTX dispone di risorse preziose che possono essere amministrate in modo efficace solo in un processo organizzato e congiunto. Voglio garantire a ogni dipendente, cliente, creditore, contraente, azionista, investitore, autorità governativa e altre parti interessate che condurremo questo sforzo con diligenza, completezza e trasparenza“, ha continuato Ray.

Ha aggiunto che le parti interessate dovrebbero capire che gli eventi si stanno muovendo rapidamente, che il nuovo team è stato coinvolto solo di recente e che dovrebbero rivedere i materiali archiviati all’atto del procedimento nei prossimi giorni.

Nel giro di pochi giorni, FTX è passata da una valutazione di $ 32 miliardi al fallimento quando la liquidità si è esaurita, i clienti hanno chiesto prelievi e l’exchange rivale Binance ha strappato il suo accordo non vincolante per l’acquisto della società. Giovedì, il fondatore di FTX Bankman-Fried ha ammesso di essere “incasinato“.

FONTEcnbc
Articolo precedenteAll’asta alcuni oggetti personali di Steve Jobs: ci sono sandali, magliette e penne
Articolo successivoAlcuni eventi scientifici che fanno davvero paura agli scienziati