Scioglimento dei ghiacciai

Un geologo ha dichiarato che se le calotte polari continuano a sciogliersi, i giorni sulla Terra potrebbero diventare più lunghi di 24 ore. Questo perché il pianeta girerà più lentamente a causa dell’aumento del livello del mare sul suo asse.

Un rapporto del Daily Star afferma che in un’intervista con Inverse, un sito web di scienza pop, l’esperto di scienze della Terra Mathieu Morlighem ha spiegato come il pianeta potrebbe apparire nel 2121 dopo circa cento anni di “cambiamenti climatici”.

La cattiva notizia è che circa il 40% della popolazione mondiale sarà direttamente colpita dall’innalzamento del livello del mare.

Morlighem ha detto che intere nazioni svaniranno. Le isole del Pacifico, ha aggiunto, non ci saranno più. Ha continuato dicendo che bisognerebbe prendersi cura di queste persone dato che avranno bisogno di un posto in cui vivere.

Poiché gli oceani si insinuano nell’entroterra, l’acqua salata penetrerà e inquinerà alcune riserve di acqua dolce e provocherà ulteriori problemi per gli esseri umani che si allontanano dalla riva.

Una situazione apocalittica

L’esperto ha anche fatto riferimento alla Corrente del Golfo, che SciJinks descrive come un gigantesco sistema di circolazione che sta spostando l’acqua dei Caraibi nell’Artico, dove si sta raffredda e tornando a sud.

Il professor Morlighem ha spiegato che la circolazione oceanica potrebbe rallentare se c’è troppa acqua dolce che entra nell’Artico, portando alla chiusura della Corrente del Golfo, una cattiva notizia per l’Europa. Le temperature scenderebbero e ci sarebbe una sorta di mini era glaciale.

Un altro effetto interessante è che, se le calotte polari si sciolgono, ciò avrà un impatto sulla rotazione della Terra e potrebbe, in effetti, cambiare la durata della giornata.

Le calotte glaciali, ha spiegato ulteriormente, sono vicine all’asse di rotazione terrestre. In particolare, sono intorno ai poli.

Di conseguenza, la Terra ruoterà a una velocità inferiore. È difficile da misurare, ha detto Morlighem, anche se forse da 10 a 20 secondi in più per un giorno.

FONTEsciencetimes
Articolo precedenteAmazon è folle: 90% di sconto sui prezzi smartphone solo oggi, distrutta Unieuro
Articolo successivoLa popolazione mondiale raggiungerà gli 8 miliardi entro il 15 novembre