TIM

TIM prevede che l’acquisto di Oi SA in Brasile genererà un valore aggiunto di 19 miliardi di reais (quasi 4 miliardi di euro), ha affermato domenica la società di telecomunicazioni.

TIM, che è controllata dall’italiana Telecom Italia SpA , ha affermato che la previsione del valore attuale netto tiene conto delle sinergie commerciali e infrastrutturali. La precedente stima era di 16 miliardi di reais.

Secondo la società, il 45% dovrebbe essere acquisito entro il 2030.

Le azioni della società sono aumentate del 2,6% a 13,90 reais lunedì mattina, rendendola la top performer dell’indice azionario brasiliano Bovespa (.BVSP), che è sceso dell’1,1%.

TIM ha accettato di acquistare le operazioni mobili di Oi in un’asta alla fine del 2020, quando ha fatto un’offerta congiunta di 16,5 miliardi di reais sfidando le rivali Telefonica Brasil SA e Claro, una sussidiaria della messicana America Movil SAB de CV.

L’accordo si è concluso la scorsa settimana dopo un’importante verifica normativa, con la quota di mercato nazionale di TIM che ora ha raggiunto il 27%, dal 20% di fine anno scorso.

Raggiunto un punto d’accordo

La società ha affermato in una presentazione che l’accordo dovrebbe aumentare i ricavi netti e gli utili prima di interessi, tasse, ammortamenti rispettivamente di 1,8 miliardi e 1,1 miliardi di reais, per i restanti otto mesi del 2022.

L’acquisizione è un punto di svolta per TIM. Lo spettro e la rete acquisiti ridurranno le future esigenze di capex e aumenteranno la generazione di flusso di cassa“, ha aggiunto la società, osservando che il suo rapporto tra investimenti e ricavi dovrebbe raggiungere un percentuale di metà dell’adolescenza entro il 2030 da circa il 20% attuale.

Gli analisti di Guide Investimentos hanno giudicato l’annuncio positivo, affermando che le sinergie tra TIM e i suoi nuovi asset sono rilevanti e potrebbero essere ampliate man mano che l’azienda aumenta la vendita di prodotti che già offre ai propri clienti.

FONTEreuters
Articolo precedenteAmazon distrugge Unieuro: offerte Prime Day segrete al 90% ma solo oggi
Articolo successivoVodafone sta crescendo: oltre 1500 comuni ora avranno la tecnologia 5G