Cambiamento climatico: i laghi non riavranno più il colore di una volta

Il cambiamento climatico esiste eccome, e se continuiamo così non ci resterà più nulla della normalità. Non ci rendiamo conto di quanta fortuna abbiamo attualmente, ci crediamo padroni del mondo e il risultato del menefreghismo umano è più che evidente. Basti pensare ai ghiacciai, che giorno dopo giorno si stanno trasformando in acqua, ma anche ai laghi, che hanno ormai perso il loro reale colore. Quali altre conseguenze affliggeranno il Pianeta?

Cambiamento climatico: la situazione sta degenerando, addio laghi blu

Diciamo addio a quelle meravigliose mete turistiche che tanto desideravamo di visitare: i laghi blu si posizionavano tra gli ecosistemi più affascinanti e ricchi di biodiversità sulla Terra, eppure nel 2022 rischiano di trasformarsi in semplici “pozze d’acqua” a causa del cambiamento climatico. Più passa il tempo, e più il loro colore inimitabile sta divenendo di un marroncino spento tendente al verde. La colpa è tutta delle emissioni di gas a effetto serra (come l’anidride carbonica e il metano) e le temperature medie, dipese ovviamente da noi.

Un team di ricerca americano guidato da scienziati dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, i quali hanno collaborato con i colleghi del Dipartimento di Geografia, Geologia e dell’Ambiente dell’Università Statale dell’Illinois, del Dipartimento di Geologia dell’Università di Pittsburgh, dell’Università Statale del Colorado e di altri atenei, è venuto a capo della verità sconcertante.

I ricercatori, coordinati dal professor Xiao Yang del Dipartimento di Scienze Marine, della Terra e Ambientali dell’ateneo della Carolina del Nord, hanno così analizzato oltre 5 milioni di dati in merito al colore dei laghi sulle basi di indagini satellitari condotte tra il 2013 e il 2020. Su 85mila laghi, di quelli blu ne è rimasto solo il 30% nelle aree più fresche e ad alte latitudini del pianeta.

Articolo precedenteEsselunga è strepitosa: smartphone quasi gratis solo oggi
Articolo successivoNetflix: l’addio inaspettato ad alcune delle migliori serie tv del colosso