Ghiacciai, è allarme: da fine 800 ecco quanti ne sono scomparsi

La situazione che riguarda i ghiacciai è davvero impressionante e a far scattare l’allarme è Legambiente. Come si può evincere da i dati ufficiali, il riscaldamento climatico sta facendo sciogliere gli agglomerati in maniera molto rapida, contando che dalla fine dell’Ottocento i ghiacciai sciolti sono più di 200.

Inoltre i dati registrati sulle Alpi fanno facilmente capire che la velocità con la quale le temperature stanno crescendo risulta doppia rispetto alla media globale. Sulle Alpi svizzere lo zero termico è stato registrato ad un’altitudine di 5184 m.

 

Ghiacciai sciolti: il tempo diminuisce sempre di più per le nostre montagne

Un viaggio di tre settimane – dichiara Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi di Legambiente e coordinatrice della campagna – per raccontare in tempo reale non di un futuro probabile, ma della crisi climatica che oggi viviamo, di cui la montagna è la sentinella principale. La decisione di ritornare su molti dei ghiacciai visitati due anni fa non è casuale: abbiamo seri motivi per credere che la situazione sia peggiorata al di là di ogni razionale previsione“.

I dati scientifici indicano che il riscaldamento climatico sta producendo effetti ambientali sempre più rapidi ed evidenti nelle Alpi – dichiara Marco Giardino, vicepresidente del Comitato Glaciologico Italiano – A soli 2 anni di distanza dalla prima edizione della Carovana, potremo verificare direttamente gli impressionanti cambiamenti nel frattempo avvenuti su alcuni ghiacciai-campione; il confronto con i preziosi dati storici che il Comitato Glaciologico Italiano raccoglie dal 1914 nelle campagne glaciologiche annuali ci permetterà di comprendere le modalità del cambiamento e di valutare quali siano le possibilità di risposta, in termini di mitigazione e adattamento“.

Articolo precedenteConad distrugge Unieuro: ecco tutta la tecnologia quasi gratis
Articolo successivoPlay Store per gli utenti Android: applicazioni e giochi a pagamento ora gratis