Tempesta Solare (2)

Una potente espulsione di massa coronale del Sole del 15 luglio ha rilasciato delle scorie non di poco conto. Infatti, un pericoloso flusso di plasma dovrebbe abbattersi contro il campo magnetico della Terra entro il 27 luglio. Cosa succederà? Ciò potrebbe causare una tempesta solare sul nostro pianeta. Tuttavia, secondo le previsioni degli esperti, si andrebbe a parlare di fenomeni di una portata decisamente minore. Andiamo a scoprire di seguito cosa potrebbe succedere.

 

 

Tempesta solare: i rischi di un evento del genere non sono da sottovalutare

L’espulsione di massa coronale del Sole, ossia lo strato più esterno dell’atmosfera del Sole, si va a verificare nel momento in cui ci sono grosse quantità di plasma che si scagliano nello spazio ad altissima velocità. Questo evento si è verificato il 15 luglio scorso e, come detto poc’anzi, è andato a generare dei venti solari carichi di particelle pronti a scagliarsi sul nostro pianeta entro 48 ore.

Le nubi di materiale espulse direttamente dal Sole possono potenzialmente interferire con la magnetosfera del nostro pianeta. In questo momento, ci sono molteplici servizi di osservazione e previsione meteorologica spaziale, ad esempio NOAA e Space Weather, che si stanno occupando di questo problema, parlando anche di tempeste solari di minore portata.

Ovviamente, questa tipologia di eventi potrebbero portare dei danni gravi e anche inaspettati; quindi, è nostro dovere considerarli come dei fenomeni piuttosto seri. Infatti, oltre a problematiche legate alla connessione ad Internet, anche satelliti i satelliti potrebbero subire problematiche o addirittura potrebbero verificarsi dei veri e propri blackout sparsi per tutto il globo.

Articolo precedenteWuhan: scienziati inventano laser in grado di “graffiare l’aria”
Articolo successivoAmazon: buoni da 100 euro in regalo con Linkem