Rete TOR e VPN

La rete Tor è uno strumento utile per gli utenti di Internet attenti alla privacy dal 2002. Sebbene si sia dimostrato uno strumento prezioso per proteggere la propria privacy attraverso l’anonimato, è tutt’altro che sicuro al giorno d’oggi.

Degli esperti hanno infatti trovato due delle vulnerabilità più note nel sistema Tor, e hanno visto come l’utilizzo di un servizio VPN affidabile insieme a Tor può mitigare molte di queste vulnerabilità riducendo così sostanzialmente la superficie del rischio per la privacy.

Nota: sebbene Tor sia decentralizzato e progettato in modo da non doversi fidare di una singola entità, la maggior parte dei servizi VPN sono gestiti da organizzazioni centralizzate. Questo articolo presuppone che tu abbia scelto un servizio VPN dopo averlo controllato attentamente e che ti fidi che i suoi operatori rispettino le promesse di no-log.

Usare una VPN prima di avviare Tor

Esistono due modi per utilizzare sia Tor che la VPN.

Con questo metodo, ti connetterai prima alla VPN e poi alla rete di TOR. Quello che devi fare è aprire la VPN e quindi aprire il browser Tor.

Questo approccio fornisce sicurezza e privacy adeguate per la maggior parte delle persone.

Un altro vantaggio di questo approccio è che i tuoi dati vengono crittografati tramite VPN prima di aprire Tor. Anche lo staff di Tor non conoscerà il tuo vero indirizzo IP.

Ma questo metodo ha uno svantaggio, non ti protegge da nodi di uscita dannosi.

Connettersi a Tor e poi usare la VPN

Questo metodo richiede prima la connessione alla rete Tor e quindi l’utilizzo della VPN. In questo modo è più complicato del metodo precedente perché è necessario configurare manualmente l’impostazione VPN.

Lo svantaggio è che, sebbene la tua attività sia nascosta, il governo può ancora scoprire che stai usando Tor.

Sebbene questi due metodi non siano perfetti, Tor è uno strumento potente ed efficace che protegge la tua privacy e la sicurezza online. Se stai utilizzando il browser Tor, ti consigliamo di utilizzare contemporaneamente una VPN. E la stessa VPN può fornire un’eccellente sicurezza.

Se stai cercando una VPN affidabile per proteggere la tua privacy, UFO VPN è una buona scelta.

FONTEblog.ufovpn.io
Avatar
Tech addicted, gamer ed editor su tecnoandroid.it